venerdì 24 maggio 2013

Pazera suite per file audio / video


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.




PREMESSA

Oggi voglio dedicarmi a cercar di fare una recensione che chiarisca un pò di concetti ,riguardanti le codifiche audio e video presenti in rete ,vi presenterò un software completamente gratuito ,che vi consentirà di convertire file audio/video e di poterne in caso estrarne l'audio ,se lo desiderate.
Questo software che vi presento e uno strumento utilissimo che può lavorare su una enorme quantità di tipi di codifiche e file.
Tengo a sottolineare di nuovo che è freeware , non contiene virus o spam ,ne contiene pubblicità.
Un lavoro enorme fatto dai professionisti di pazera-software.com.
Prima di passare alla descrizione vi lascio giustamente il Link per scaricare il software :

Link pazera suite


Come potete vedere il software è compresso con il software 7zip ,altro programma gratuito sempre reperibile in rete ,comunque se possedete Winzip o Winrar ecc. lo scompatteranno senza problemi.





IL MIO GIUDIZIO

Che dire il programma in questione è veramente fantastico ,un'enorme lavoro fatto praticamente gratis.
Uno dei tanti software open source che possiamo trovare sul web ,ovvero il bello della rete ,il lavoro
fatto da tante persone che per passione ,mettono a disposizione le loro capacità ed il loro sapere per aiutare i milioni di utenti che navigano nel web.
Pazera suite vi consentirà di convertire moltissimi tipi di file in modo semplice ,aiutandovi
con un' interfaccia intuitiva che anche un bambino capirebbe facilmente.
Pieno di funzioni ,tutte in italiano ,quindi comprensibili a tutti noi ,possiamo aumentare l'audio ,possiamo convertire file che magari i nostri lettori da tavolo non riconoscono , in file che invece vengono letti senza problemi.. Un piccolo esempio : Negl'ultimi anni stanno prendendo piedi i file video .MKV ovvero un formato di compressione che consente di salvaguardare al massimo la qualità dei file video provenienti in particolare dai BRrip (blu Ray compressi) ,la maggior parte dei lettori con più di 1,5/2 anni che non è mai stato aggiornato tramite aggiornamento firmware , non leggeranno questo tipo di file ,in questo caso il programma ci dà la possibilità di convertire il file .MKV in un file .AVI classico , cosi che i nostri lettori da tavolo lo possano leggere ,senza problemi.
PRIMA ISTALLAZIONE

Dopo aver scaricato e salvato il software sul vostro pc ,decomprimetelo con un programma tipo 7Zip ,Winrar ,Winzip ecc.
Io consiglio di scompattare l'archivio in C ( disco di sistema) ,vi troverete una cartella con il
nome Converters Suite e il
Fotografie per Pazera Video Converters Suite




Pazera Video Converters Suite


collegamento con la scritta PS in bianco
a sfondo nero che vi collega all' eseguibile che avvia il programma.
Questo software e di tipo Portable ovvero non si installa come la maggior parte dei programmi che conosciamo ,nel sistema operativo ,ma è diciamo pronto all'uso ,ovvero doppio click sull' eseguibile ed il software parte ,senza alcuna istallazione.
Volendo lo potremmo tenere su una chiavetta Usb ed utilizzarlo su tutti i pc che vogliamo , avviandolo sempre dal suo eseguibile.
DESCRIZIONE DEL SOFTWARE

L'interfaccia principale del software aggiungerei molto spartana ,si presenta a sfondo bianco con la riga
di barra titolo ,indicante il nome e la versione di aggiornamento ,vi è poi la scritta che ti chiede simpaticamente "cosa vuoi convertire oggi".
Poi nella riga sottostante di colore bianco vi sono 2 pulsanti di colore grigio ,il primo Converters è la schermata principale del software ,il secondo About e la pagina in cui vi troverete elencati tutti i software che compongono questa Suite ,la versione della Suite ,la data di rilascio e la licenza freeware.
Bene torniamo ora alla pagina principale Converters , scendendo sul lato sinistro ,troviamo il pulsante :




nero

MP4-> AVI / MPG serve per convertire i file MP4 in avi o MPG ,nel proseguimento non scriverò a cosa servono i pulsanti successivi ,lo ritengo inutile ,il nome spiega già ,a cosa serve...

giallo

MKV-> AVI / MPG , utilissima novità di questo software è la possibilità di convertire i file MKV ( Mkv è una codifica di ultima generazione studiata per rippare i blu ray )in standard AVI codifica molto più digerita dai lettori da tavolo di 2 o più anni.

Blu

Mov-> AVI / MPG ,cosa sono i file MOV.. è un formato di file che funge da formato contenitore di propietà di Apple, quindi un tipo di file più conosciuto ,tra gli utilizzatori di Mac-Ipod-Iphone.

Verde

WebM-> AVI / MPG, Che tipo di formato è WebM? è un progetto sponsorizzato da Google per creare un formato video libero che possa ottenere un'alta qualità nella
compressione video per l'uso con HTML5 ,utilizzato per creare siti web.

Rosso

Audio extractor & converter , questa mini Suite serve per estrarre l'audio dai filmati che abbiamo ,salvandoli nel formato mp3 oppure anche ACC,AC3,WMA,WAV,FLAC,OGG ecc.. Saremo noi ha selezionare il tipo di file che desideriamo.
Possiamo anche volendo impostare il bitrate ( più sarà alto ,più alta sarà la qualità del file audio ) ,potremo selezionare la frequenza ,che comunque consiglio di non impostare sotto i 44.100.
Possiamo selezionare quanti canali vogliamo , ovvero se 1 per il mono e 2 per lo stereo ,per quello che si risparmia in spazio ,io lascerei sempre in stereo..
Ed infine abbiamo la possibilità di aumentare il volume fino a 300% del volume originale ,nei miei test sono rimasto sorpreso dal fatto che difficilmente ,anche se al massimo ,non vada in distorsione.
Le impostazioni avanzate eviterò di illustrarle ,per il semplice motivo che per i meno esperti ,si possono facilmente creare danni ,quindi consiglio di non toccarle che vanno bene così.
Parte centrale interfaccia

All'interno del riquadro chiamato Portable devices ,troviamo 3 software che ci serviranno per
convertire i nostri file video in formati compatibili per i più comuni dispositivi portatili , tipo la PsP o l'iPod.
L'utilizzo è semplicissimo ,se dobbiamo vedere un file video sul nostro iPod che al momento non riesce a leggerlo ,tramite iPod audio/Video Converter potremo convertire il file per renderlo compatibile con il nostro iPod.
Diciamo che con un minimo di conoscenza dei file video potremmo convertire i file per i nostri dispositivi
portatili anche senza questi 3 software dedicati , Pazera li ha creati propio per rendere il più semplice possibile questo tipo di operazione.
Riquadro dedicato ai Flash Video File di Adobe

In alto a destra troviamo i due software ,colore viola ,dedicati ai file.flv nel riquadro nominato
Flash video converters .
Il formato Flv sempre più presente nei siti streaming ,su youtube e in altri siti che fanno dei file video il loro pane quotidiano.
Questo formato video di propietà di Adobe fino alla 9 versione il formato è rimasto nominato come FlV , poi nelle successive versioni che supportano anche i codec H.264 i file flv possono essere incapsulati nel file nominato SWF di ultima generazione ,quindi se ci troveremo di fronte ad un file.SWF sapremo che è comunque un file di Adobe ,con la differenza che supporta anche il codec video H.264 e audio HE-AAC.
Comunque il nostro software Pazera è in grado di convertire sia i file .flv sia i file .SWF in file avi visualizzabili sui nostri lettori da casa.
E chiaro che i file con il codec di Adobe sono già compressi moltissimo e quindi un'ulteriore compressione in Avi ci darà si un file più grande in Mb , ma con una risoluzione ancora più scadente .
Riquadro dedicato alle conversioni per i nostri cellulari

In basso a destra troviamo il riquadro nominato Mobile phone video converters , in cui troveremo i due pulsanti di colore verde 3GP-> AVI / MPG ,software che serve per convertire i file 3GP in file .Avi ,ovvero convertire i file che di solito vengono fatti dai nostri telefonini ,infatti il 3GP è stato studiato appositamente per i video fatti da telefonino per essere inviati anche via MMS ,il ciò significa che il file e di bassissima qualità e di dimensioni molto piccole ,appositamente per facilitarne l'invio via MMS.
Ricordo anche che il formato 3GP può essere nominato anche 3g2 ,infatti il software mette anche questo nome nell'interfaccia.
Nel riquadro sottostante troveremo invece la possibilità di convertire i nostri file.avi in file 3GP visionabili sui nostri telefonini..




PICCOLA PANORAMICA SULLE ESTENSIONI DEI FILE AUDIO/VIDEO

L'argomento è vastissimo ,vi sono decine e decine di codifiche ,io mi limiterò a cercare di spiegarvi cosa sono.
I famigerati codec non sono altri che un programma ,la cui funzione e di decodificare oppure codificare ,
il segnale audio/video che andremmo a visualizzare ,o comprimere nel caso lo volessimo ricodificare ,in un formato che necessiti di minor spazio sui nostri dischi fissi o portatili.
Di solito la ricodifica video va ad agire sulla riduzione dei pixel che compongono l'immagine ,mi ricordo che nel caso dei xviD ,il colore nero veniva completamente massacrato da questa codifica ,difetto che più si vedeva a occhio nudo.
La ricodifica audio ,molto meno invasiva in termini di spazio ( in un dvd originale porta via dal 10/15% di spazio solitamente ) ,vengono eliminate le frequenze non udibili dall'orecchio umano , poi più cercheremo di rimpicciolire il file ,abbassandone la qualità di codifica ,più andrà a tagliare e tagliare frequenze.. e vi assicuro che si sente ,eccome che si sente che il file peggiora..
Di solito in classico film in dvd che compriamo o noleggiamo ,come codec video utilizza MPEG-2 e come codec audio utilizza di solito AC3 o il DTS , vi domanderete , 2 codec diversi per l'audio e il video ?
Certo!! Dovete sapere che l'audio e il video sono sempre e comunque 2 segnali ,2 flussi di dati ovvero due file completamente separati ,che poi la nostra tv nel caso dell'analogico classico unisce , oppure vengono uniti dal nostro decoder digitale terrestre/satellitare.
Vi sarà sicuramente capitato di trovare file.avi con l'audio in ritardo o in anticipo ,perchè nel sovrapporre nell'avi l'audio sul video , si è sbagliato la centratura nel vero senso della parola ,oppure si è sbagliata la velocità di avanzamento dei 2 file ovvero all'inizio del film , i 2 file sono sincronizzati ed andando avanti
ci troveremo l'audio in anticipo o in ritardo.
Se visualizzate spesso i film su Pc e vi trovate di fronte a questa sgradevole sorpresa, vi posso consigliare una semplice soluzione ,veloce e che consente di non dover perdere tempo a ridecodificare il file che è sfasato ,vi lascio il link guida del software che utilizzo io di solito :

Link guida



CONCLUSIONI

In conclusione posso confermare che questo programma ,vi potrà tornare utile in mille occasioni ,un tutto fare che quando meno te lo aspetti ti salva.
E' completamente Free ,non contiene pubblicità ,non contiene virus o altro controllato con Norton IE 2012.
Completo come pochi software nel suo genere ,se dopo tanti software provati mi son fermato con questo ,il motivo c'è... Supporta moltissimi Codec e viene aggiornato con costanza.
Una Suite da avere per chi come me ama film e musica ,complimenti agli sviluppatori.

Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



Telwin - SPEED START 1012 12V recensione


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



PREMESSA

Oggi parlerò di un prodotto ,veramente poco conosciuto ,ma decisamente molto utile.
Di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando dello speed start per auto portatile ,ovvero se rimanete a piedi con la batteria ,l'avviamento dell'auto lo fa lui.
Ma come?
Semplicissimo tramite i cavi che colleghi alla batteria ,cosi lui ti da lo spunto necessario per l'accensione dell'auto , ovvero come quando chiami il vicino ,l'amico ,il parente o il povero marito con la macchina e i cavi ,imprecando perchè sei rimasto/a a piedi per salvarti.
Cosi ti ho spiegato in 2 parole cos'è ,ma se sei interessato e vuoi saperne di più
e come funziona.. contina a leggere questa recensione.


BREVE INTRODUZIONE AL PRODOTTO

Questo è un' avviatore portatile a batteria ,ovvero un prodotto che serve per avviare le auto/moto/barche ecc. Che hanno la batteria a zero o quasi...
In uscita ha una tensione di 12 V in dc e può arrivare ad uno spunto in avviamento ,fino a 600 h , può avviare auto, furgoni, camion, imbarcazioni,mezzi agricoli, generatori, etc.
Una funzione che ritengo ottima e la possibilità di collegarlo alla presa accendisigari dell'auto barca ecc.. Vi mantiene alimentati i mezzi nelle sostituzioni della batteria ,evitando così azzeramenti data/ora e altre cose fastidiose , che accadono quando si stacca l'alimentazione dal mezzo.
La si può utilizzare come fonte di energia a 12 V in casi di emergenza o di necessità ,tipo in campeggio o altro ancora.
Fornito di un interruttore di sicurezza per l'avviamento, cosi evitando di poter causare danni alle parti elettroniche del mezzo.
La ricarica si effettua comodamente tramite le prese 220 v di casa oppure attraverso la presa accendisigari del mezzo per salvaguardare l'integrità della batteria, caricare per 12 ore prima dell'uso dopo ogni uso e comunque ogni 3 mesi.
IL MIO GIUDIZIO

Ho acquistato questo prodotto perchè lo ritengo molto molto utile ,nell'arco della mia carriera da automobilista mi sarà capitato almeno 5/6 volte di trovarmi con la batteria a zero, e se sei a casa diciamo che te la cavi senza tanti problemi ,ma se sei in vacanza o lontano da casa ,allora sì che diventa un grosso problema.
Nell'inverno appena trascorso per ben 2 volte mi è capitato di testare questo prodotto sulla batteria da 60 h ( che poi abbiamo sostituitoFotografie per Telwin - SPEED START 1012 12V





Telwin - SPEED START 1012 12V

) dell'alfa 159 ST di mia moglie , in
entrambe i casi ,si è comportato in modo eccellente ,l'unica premura che mi ero preso in Novembre quando lo comprai ,fù quella di caricarlo per bene.
Infatti poi quando in Gennaio per ben 2 volte ci siam trovati in panne ,in 5 minuti apri il cofano ,collega i cavi e via che la macchina è partita ^__^ .
Non sò dirvi quanti anni durerà , però credo che tenerlo caricato ogni 3 mesi ( se non utilizzato ) e magari provvedendo ha qualche operazione di scarica batteria ( almeno 2/3 volte l'anno ), ricordiamoci che poi alla fine può essere considerato, una fonte a 12 V in DC , magari tenendolo in un'ambiente asciutto ,credo possa durare 4/5 anni.. Ricordiamoci che poi in concreto anche l' avviatore è una batteria... quindi non è eterna.
Ci verrà molto utile in campeggio altra cosa da non poco conto.. quindi ritengo che alla fine i 48 euro spesi,non siano soldi gettati , anzi ritengo siano soldi ben spesi.
DESCRIZIONE ESTETICA / TECNICA

Descrizione estetica

Parte frontale
Lo Speed Start è di colore arancio , si presenta a forma di valigetta ,con il comodo manico per il trasporto.
Il peso non è sicuramente contenuto ,anzi i 5 Kg si sentono ,ma ricordiamoci che all'interno vi è una batteria che di per se pesa moltissimo , ed è normale che sia cosi.
Nella parte frontale presenta il quadro comandi ,da destra andando verso sinistra troviamo il simbolo (-) che indica il polo negativo dell'avviatore ( cavo nero ) ,poi il pulsante di accensione in rosso con la scritta Push in bianco sotto , poi abbiamo i tre led che ci dicono in che stato è la batteria dello Speed Start ,led verde ( scritta Full ) che indica che l'avviatore e carico al massimo ,poi troviamo il led giallo che indica lo stato di carica bassa , ancora troviamo il led rosso che indica che l'avviatore è completamente scarico ( scritta recharge ) ,quindi è necessario ricaricarlo al più presto perche inutilizzabile.
Poi procedendo verso sinistra troviamo la scritta CE simbolo che garantisce la conformità del prodotto alle norme Europee.
Vi sono poi i 2 led rosso ( chargin ) e ( verde charged ) che sono da controllare durante lo stato di ricarica dell'avviatore , il led rosso indica che è in fase di ricarica ( quindi sotto tensione 220V ) e il led verde ,indica che la fase di ricarica è terminata e che il nostro Speed Start ha ultimato la fase di ricarica.
In fine come tutto a sinistra avevamo il simbolo del polo negativo (-) , ora qui troviamo il simbolo del polo positivo (+) ,cavo rosso.
Sotto a destra troviamo l'uscita del cavo nero con pinza come terminale che è il polo negativo che andrà collegato al polo negativo della batteria ( o alla carcassa ) ,tramite la pinza terminale del cavo ,'''di solito il polo negativo della batteria''' oltre ad' essere indicato con il segno meno ,'''e sempre di dimensioni più piccole del polo positivo''' , segno + .
A sinistra in basso invece troviamo l'uscita del cavo positivo ,che come terminale ha la pinza di attacco alla batteria .
parte retro
Nella parte retro dell'avviatore troviamo gli attacchi per le pinze ,per renderne più comodo il trasporto ,poi vi sono tutti i buchi dove troveremo le viti per aprire l'avviatore ,in caso di mal funzionamento o sostituzione batteria.
Per il costo delle Speed Start consiglio di comprarne uno nuovo in caso di batteria andata ,evitando cosi di cimentarsi in lavori comunque pericolosi ,ricordiamoci che con la corrente che sia a bassa o alta tensione è comunque pericolosa , la 12V della batteria ci fà il solletico allora perche preoccuparcene?
Perche può scoppiare.
Parti laterali
Nelle parti laterali troviamo i due spinotti della 220V e della 12V ,quello della 220V e per l'esclusiva ricarica dell' avviatore.
Quello della 12V lo si può utilizzare sia come alimentazione servizi ,sia come presa di ricarica per l'avviatore in auto o camper ecc.
Descrizione Tecnica

Avviatore di emergenza TELWIN Speed Start 1012
Alimentazione : 230 V
Tensione di rete : 12 V
Capacità della batteria : 12 Ah
Corrente di uscita : 200 A
Picco d'avviamento : 600 A
Codice produttore : 829510
Dimensioni : 160 x 200 x 225 mm
Peso : 5 kg

GUIDA ALL'UTILIZZO







Accensione del mezzo con batteria scarica
Come prima cosa che è ovvia ma va detta ,bisogna accertarsi che l'auto ,la barca ,il camper ,ecc..
Non sia accesa ,quindi procedere seguendo questo ordine :
NB: Porre attenzione a non far toccare polo positivo e negativo ,ne tra essi ne a materiali conduttori ,che potrebbero mandarli in corto.
1 - Collegare il polo positivo ,quello con la pinza rossa al polo positivo della batteria ,che come già detto di solito oltre che ad esser segnato con il simbolo (+) e il più grosso .
2 - Collegare il polo negativo ,quello con la pinza nera ,ad una parte metallica non mobile del motore ,accendere lo Speed Start.
Lo so già a cosa state pensando... "'''Ma come non va collegato al polo negativo della batteria??'''"..
No il manuale è chiaro e spiega esattamente quello che prima vi ho scritto ,io lo ho seguito alla
lettera ed ha funzionato perfettamente.
3 - Posizionare la chiave o l' interruttore del mezzo su ON ( ovvero far accendere il quadro comandi) ,aspettare circa un minuto ,bene ora possiamo provare ad accendere il mezzo.
Non insistete per più di 5/6 secondi ,ne potrebbe risentire il motorino di avviamento ,ed in più portate via carica all'avviatore.
In caso il mezzo non parta ,aspettate 3/4 minuti e poi riprovate.
4 - Spegnere lo Speed Start , poi scollegare prima il polo positivo ( rosso ) e riporlo nel
suo alloggiamento ,poi scollegare il polo negativo (nero) e riporlo ne suo alloggiamento.
5 - Consiglio sempre di ricaricare lo Speed Start dopo ogni utilizzo.
Utilizzo dello Speed start nel cambio batteria dei veicoli

1 - Collegare e accendere lo Speed Start tramite il cavo maschio/maschio 12V alla presa dell'accendisigari.
2 - Scollegare il polo positivo della batteria e isolarlo onde evitare venga a contatto con parti a massa..
Ricordiamoci che stiamo alimentando il veicolo con le Speed start , quindi avremo tensione sui cavi della batteria
anche se scollegati.
3 - Scollegare il polo negativo dalla batteria , non sarebbe necessario... ma isolate anche quello che non
si sa mai..
4 - Rimuovere i ganci o i fermi che avete per bloccare la batteria del mezzo ,provvedete a toglierla e sostituirla con
la nuova , poi prima facendo molta attenzione collegate il polo positivo ( se va a massa ,va in corto..) ,poi il negativo ,ora potete
scollegare lo speed start.
NB: Utilizzando questa procedura , il mezzo rimarrà sempre alimentato. Un'ultima cosa... Mettete del grasso sui morsetti della
batteria nuova ,dopo aver terminato la sostituzione ,aiuterà ad evitare formazioni di ossido e ne migliorerà l'efficienza nel tempo.



CONCLUSIONE

Cosa posso aggiungere... Sono una 50 di eurini spesi a mio parere bene ,comodo ,pratico e facile nell'utilizzo ,il nostro amico avviatore magari nel momento più inaspettato ci può tirar fuori da seri problemi ,poi per persone come me e la mia famiglia che viaggiano spesso in automobile anche all'estero ,lo mettiamo nel baule.. Praticamente non porta via spazio ed è una sicurezza in più.
Aggiungo che ve ne sono di altre marche , anche molto ma molto più costosi ,tipo un elettrauto ne avrà uno da 1000 euro ,visto che per
lui è uno strumento di lavoro vero e propio.. Uno che ha un camion magari se ne prende uno un pò più performante e di qualità ,forse
fà una cosa intelligente..
Per persone comuni che lo possono utilizzare per la propia auto , il camper ,la barchina ecc.. Va benissimo.
Ed in più ricordiamoci che è una fonte 12V DC che può sempre venire utile in campeggio o altro.


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



martedì 7 maggio 2013

Recensione Samsung GALAXY S III Mini


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



PREMESSA

Inizio salutando chi mi stà leggendo.
Ritengo sia corretto iniziare dal mio giudizio per aiutare chi desidera acquistare questo prodotto ,poi cercherò di spiegare al meglio le caratteristiche Hardware e software ,aggiungerò alcune informazioni e suggerimenti utili ,racconterò la mia storia sull'acquisto ed infine le mie conclusioni.


IL MIO GIUDIZIO

Nel momento in cui decidete di comprare uno smartphone ,vi dovreste chiedere che utilizzo ne farò?
1 - lo userò solo per telefonare e a volte navigare o giocare con qualche app.
2 - oppure sono uno che lo usa più per navigare ,giocare e all'occorrenza telefonare..
Se vi saprete rispondere serenamente a questa domanda ,potrete procedere quasi a colpo sicuro se acquistare o no questo smartphone.
Io ritengo vada benissimo per la prima ipotesi e non vada molto bene per la seconda ipotesi..
Come potenza è direi appena sufficiente ,monta un dual core da 1 GHz con 1 gb di ram ( ne vedrete solo 700 e qualcosa , ma è normale.. in tutti i Samsung android è così ,ne possiedo 4 ed è in tutti la stessa cosa ) quindi nel caso siate degli smanettoni esigenti ,vi troverete di fronte a continui rallentamenti e blocchi ed in più con la batteria da 1500 Mah che vi lascierà a piedi molto rapidamente ..
Se invece lo userete più da cellulare che dà attrazione multimediale ,vi darà delle soddisfazioni.
Se poi avrete l'usta di seguire alcuni semplici ma fondamentali consigli ( che vi darò)la batteria vi porterà a fare un paio di giorni tranquillamente.




DESCRIZIONE ESTETICA / HARDWARE / SOFTWARE

Estetica

Le dimensioni del Galaxy S III mini sono di 12,15 x 6,28 x 0,985 centimetri per 111 grammi di peso.
Mi piace molto l'ergonomia con le sue forme arrotondate e non squadrate come i vecchi Galaxy s I e II , il display da 4" risulta più che sufficiente nell'utilizzo con una mano.
Le plastiche con cui è assemblato continuano a non piacermi ,troppo fragiline.. continuano a darmi il senso di un prodotto di scarsa qualità.
Guardandolo di fronte troviamo ,in basso centralmente il tasto centrale con ai lati i due tasti funzione capacitivi , a sx il tasto Menù a dx il tasto exit ( io lo chiamo così)..
In alto sempre di fronte vi è la fotocamera frontale ed il sensore di prossimità , non c'è il sensore di luminosità.
Ai due lati ,troviamo il tasto di blocco e sblocco a dx e il tasto + - volume a sx.
Sopra vi è il connettore femmina jack audio da 3,5 mm e la presa femmina micro USB.
Nella parte posteriore vi è La fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash a LED
Rimuovendo la cover si accede alla batteria ( da 1500mah ripeto troppo scarsa ) , allo slot x la sim card standard e sotto la batteria troveremo la slot x la microsd espandibile fino a 32 gb.


Hardware

La cpu è System on Chips dual core NovaThor U8420 Cortex-A9 da 1GHz con GPU Mali 400 , una cpu di discrete potenzialità per uno smarphone , le assegnerei attualmente un 7/10.
La ram come già detto e da 1 ghz ( visibili a display 700 e qualcosa mb ) , anche qui siamo tra no e si a Ni.. Non male ma neanche benissimo.. direi che valutarla 7/10 sia corretto.
La memoria integrata e di 8 Gb espandibile con microSD a 40 Gb ( 8 integrata + 32 Sd ) , per uno smartphone ritengo sia altamente sufficiente quindi le dò 9/10.
Il display è un Super AMOLED multitouch da 4 pollici con ris. di 480x800 pixel ,con 16 milioni di colori , un buon display , ma non è eccezionale la risoluzione che definirei di base ,per i prodotti in commercio attualmente ,la mia valutazione e di 7/10 .

Reti e scambio dati
supporta le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE e tribanda UMTS/HSPA, connettività Wi-Fi 802.11 , DLNA, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot, Bluetooth v4.0, porta microUSB v2.0, accelerometro, giroscopio, ricevitore GPS e radio FM stereo con RDS.

Ricezione Molto buona la qualità della ricezione del segnale e dell’audio. In base alle esperienze accumulate con varie marche di cellulari posso dare 8/10 come valutazione.
La fotocamera posteriore è da 5 megapixel con autofocus e flash a LED , mi piace che abbia il flash.. non è un super flash , ma intanto c'è... e 5 MPX non sono troppi ma neanche pochi ,per uno smartphone che si aggira intorno ai 300 euro come fascia di prezzo ,Come valutazione do 8/10.
Volume chiamate,diciamo subito che il volume max del vivavoce e troppo basso a mio parere , risulta più che soddisfacente il volume e la qualità audio del nostro interlocutore , molto buona anche la qualità che percepiamo noi nella conversazione , quindi a parte il vivavoce scadente ,ci si può ritener soddisfatti della parte audio del nostro smartphone. La mia valutazione è 8/10.


Software

Volendo qui si potrebbe scrivere fino alla noia.. quindi evidenzierò solo le parti che ritengo più interessanti.
Partiamo col dire che il Galaxy S III mini esce con il nuovo aggiornamento di Android in versione 4.1.1 Jelly Bean.
Tra le novità troviamo la nova concezione di standby attivo che riconosce se stiamo guardando il display mantenendolo illuminato .
La gestione delle mail tramite software di base del sistema operativo android consente ottimamente di visualizzare le mail in formato HTML , la tastiera di base è la conosciuta "Swipe" , che però consiglio di sostituire con tastiere presenti sul market come la per me fantastica Swiftkey che nella versione a pagamento si può configurare facendo si che impari il nostro modo di scrivere su facebook o twitter ( è scritto in modo semplice x non esagerare nelle puntualizzazioni).
Il broswer di navigazione pre installato e direi discreto sia nel caricamento ,sia nella navigazione web , naturalmente la matrice del display penalizza la visualizzazione con caratteri troppo piccoli ,quindi si rende quasi sempre necessario ricorrere allo zoom.
E' naturalmente possibile tramite la scritta desktop in basso a dx passare alla visualizzazione in formato desktop ( che io comunque prediligo sempre più per abitudine che altro ).
Vi potrò interessare sapere che se necessitate di un broswer più completo come plugin , Crome farà al caso vostro.
Fluido e semplece risulta il programma di riproduzione file audio , con cui si possono creare in modo semplice Playlist , vi darà inoltre la possibilità di avere varie funzioni come " elenco rapido " - " più ascoltati" - " ultimi riprodotti " - "ultimi aggiunti" ecc..
Ci son rimasto un pò male con il player video che riproduce in modo fluido solo i file a riproduzione max 480p , per andare oltre bisogna scaricare dal play store software alternativi , ma ho dei dubbi sulla fluidita di video in risoluzione maggiore.
Purtroppo non riproduce i video in HD
Grazie alla ricezione GPS abbiamo la possibilità di utilizzarlo come navigatore , mi è capitato di usare il software standard di navigazione e anche pur non essendo il massimo ,fà senza problemi il propio dovere.
Un pò lenta risulta la ricezione iniziale dei satelliti ( ciò puo essere determinato anche dalla zona in cui siete ,palazzi e ostacoli vari ).
Il software di base di gestione della fotocamera è il classico di android ( migliorato con i vari aggiornamenti) vi darà la possibilita DI Zuumare ,impostare l'autoscatto ,impostare la risoluzione ,impostare la Iso ,aggiungere vari effetti come apputo , Seppia - Negativo - Bianco e Nero.
Potrete anche selezionare dalla modalità scene ,Ritratto - Notte - interni - panorama e altro ancora.
Qui mi fermo per non diventare stressante .

CARATTERISTICHE TECNICHE

Sistema operativo : Android 4.1 (Jelly Bean)
Processore : Dual Core 1 GHz
Tastiera : Interfaccia Samsung TouchWiz
Tecnologia del display : capacitivo Super AMOLED
Dimensioni del display : 4" (480 x 800 pixel)
Quantità di colori : 16 milioni
Frequenze : Quadri-band GSM 850/900/1800/1900 MHz
Reti : 3G+ (HSDPA) HSPA+ : 850 / 900 / 1900 / 2100 MHz
Messaggistica : SMS, MMS, modo digitazione Swype, scambio ActiveSync, e-mail, Samsung Chat ON, chiamata diretta a partire da un messaggio.
Bluetooth : Bluetooth 4.0
WiFi : WiFi 802.11 a/b/g/n
Piattaforma di download : Google Play Store
Social networking : Facebook/Twitter/YouTube/Flickr
Applicazioni integrate : Accelerometro / Sensore di prossimità / DLNA / MHL / Sincronizzazione PC / Modo off line / Visualizzatore documenti Polaris Viewer /
Sveglia / Allarme / Orologio universale / Trasferimento di chiamata / Doppia chiamata / Multiconferenza.
Fotocamera Sensore : 5 megapixel con autofocus
Webcam frontale : VGA
Flash : Sì
Formati foto : WBMP, BMP, PNG, GIF, A-GIF, JPEG
Risoluzione video registrato : 1280 x 720 pixex
Formati : MPEG4, H.263, H.264, VC-1. DivX, VP8, WMV7/8
Formati audio : MP3, AMR, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, OGG, FLAC
Radio FM : Sì
Navigazione GPS : A-GPS con Google Maps navigation e Street View
Bussola digitale.
Connettività : USB 2.0
Ingressi / uscite audio : Presa per le cuffie da 3,5 mm
Memoria interna : 8 GB
Slot scheda memoria esterna : Sì
Scheda memoria compatibile : microSDHC fino a 32 GB
Viva-voce : Sì
Registrazione vocale : Sì
Batteria : lithium ion 1500 mAh
Dimensioni Altezza : 121,55 mm / Larghezza : 63 mm / Profondità : 9,9 mm
Peso 120 g


CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE LA BATTERIA


Come già detto in precedenza 1500 mah sono veramente pochi , infatti se lo usate intensamente non c'è pericolo che arriviate a sera.
Ora vi elencherò alcuni consigli x risparmiare un pò di batteria :
1- Se non vi servono tenere disattivati GPS - WiFi - Bluetooth , questi li potete attivare e disattivare velocemente dal menù a tendina con scorrimento dall'alto verso il basso nella pagina iniziale dopo aver sbloccato il telefono.
2- Quando non utilizzate la navigazione internet mettete il telefono in modalità ricezione solo GPRS , se vi trovate in zone dove la rete non è stabile ovvero non avete un'eccellente ricezione ,la batteria si prosciugherà nella ricerca delle reti 3G e H .
3- Uno schermo super illuminato è bello da vedere ma consuma parecchia batteria , se vi accontentate di tenere
una luminosità bassa ,la cosa vi verrà ricambiata in durata della batteria.
per sfruttare quest'ultima opportunità dovrete avere i permessi di ROOT

4- Istallate dal market Battery Calibration , questo software non fà altro che ricaricare al massimo realmente la batteria , quando si procede come nei portatili a varie operazioni di carica e scarica , diciamo si stara la carica massima della batteria ,ovvero quando vi dà la carica completata sarà in realtà al 75/80%.
Questo software nel mio vecchio galaxy S mi ha regalato almeno un 20/30% di durata extra...
Quando a volte si pensa che sia ora di cambiar la batteria perchè non dura più ,in realtà si è solo scalibrata lo stop di ricarica massima.


COSA SONO? E A COSA SERVONO I PERMESSI DI ROOT

I permessi di root danno all' utente di disporre del massimo controllo sul sistema. Il Root non è un’applicazione o un programma ma è un permesso che si può ottenere per avere il controllo totale sul sistema con la massima libertà di modificare, installare, personalizzare e gestire file, applicazioni e funzionalità altrimenti non disponibili su Android e non solo.
E difficele ottenerli ?
Vi è una procedura di modifica software da completare che può causare danni se non fatta correttamente.
Link guida: Guida rooting
Perdo la garanzia se ottengo i permessi di root ?
Si la perdi !
Potrei perdere i miei dati?
Si li potresti perdere compresi anche i dati tipo Password wifi o ancor peggio il codice IMEI.
Posso farcela ?
Dipende da te , la procedura io la ritengo semplicissima ,ma per uno che non ha la minima esperienza potrebbe essere l'omicidio del suo telefono... :-)
Come posso saperne di più?
Ti elenco due link sui quali troverai motivi per ottenerli e motivi per non ottenerli.
Root: 10 buoni motivi per ottenere i privilegi di amministratore su Android Link:
10 motivi x fare il rooting

Root: 10 buoni motivi per NON ottenere i privilegi di amministratore su Android. Link:
10 motivi per non fare il rooting


CONCLUSIONI

In definitiva ritengo questo telefono facendo una valutazione generale che comprende ,estetica ,qualità ,performance , batteria e naturalmente il costo.
Da voto 8 se preso sotto i 300 euro fino ad arrivare a 5 preso sopra i 400 euro..
Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.