venerdì 19 aprile 2013
Opinione su Groupalia.com
Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.
La cosa più triste che mi sia capitata online è stata incappare in questo sito.
PREMESSA
Se volete saltare la parte che riguarda “ la storia ” e magari anche le conclusioni ok , ma x la vostra sicurezza online leggetevi il resto .
A chi di non è capitato di fare compere online?
Credo molto pochi..
Quanto di voi leggono tutto il contratto prima di comprare qualcosa?
Stessa risposta di prima.. pochi molto pochi…
Paypal e sicuro al 100%?
Ne ero convinto ,ora non più..
LA STORIA
Circa due mesi fa ,la mia bimba e mia moglie , cercavano nel web dei pennelli per il trucco , Gaia inizia ora a pensare ai trucchi ( cosa che naturalmente mi dà enormemente fastidio ) .
Guarda su ebay guarda su Groupon ,cerca nei siti specializzati , ma niente da fare non trovano i pennelli che vogliono loro.. ah… le donne … ci fosse una volta che sia una che quando devono comprare qualcosa , non cambino idea 100 volte , veramente ( almeno le mie sono cosi..) subentra una vera e propria crisi psicologica in cui gli sento dire di tutto e il contrario di tutto , le vedi che proprio soffrono nel dubbio di questa importantissima decisione di vitale importanza ( 5/6 pennelli da 15/20 € e una decisione difficilissima .. lo capisco :-0..) , cerca di qua cerca di la , ma niente da fare
Dopo un' ora abbondante pare vi sia uno spiraglio di luce dopo la tempesta , siii forse li hanno trovati ! mi giro e chiedo informazioni :
Io - “Allora finalmente avete trovato i pennelli ?”
Moglie - “guarda che belli ! li prendiamo ?”
Io - “ bene quanto costano e da dove vengono?”
Moglie - “ 22€ (qui mi son rilassato) e vengono dall’Australia “
Io - “ mi stai prendendo in giro ?? “
Aah .. che domanda stupida la mia.. è chiaro che non mi prendono in giro , sono donne! Quindi la cosa più complicata x loro è perfetta.. sinceramente credo che se vi fosse un ‘ outlet sulla luna , mi romperebbero le scatole fin quando non gli dico “ vendiamo la casa e andiamo sulla luna a vederlo !!! “.
Era disponibile solo pagamento con C. di credito e la spedizione costava di più dei pennelli .. allora usando le dovute cautele e prendendo un giro molto , molto in largo , spiego alle signore ( quando devo fare un discorso serio alla mia bimba .. la chiamo “ Signora Gaia mi scusi le dovrei parlare “ ) che forse sarebbe il caso di cercare un sito che spedisca magari a un miglior prezzo e magari che sia in Europa per lo meno
Le signore non sono molto convinte ma acconsentono e mi chiedono , se conosco qualche sito come Groupon .. io prendo il cell in mano e vedo che tra i simili di Groupon c’è questo Groupalia.com ( potevo comprare in Australia … magari non mi fregavano )
Bene io vedo che accettano il pagamento con paypal e mi sento tranquillo ,in tanti anni non mi avevano mai fregato utilizzando paypal ho sempre ottenuto il mio rimborso.
Ok compriamoFotografie per Groupalia.com
Groupalia.com
i pennelli che finalmente trovano
su Groupalia.com , pago con Paypal .. bene vediamo quando arrivano , se abbiam comprato bene o no! Era il 15/12/2012.
Il tempo passa ma non arriva nulla.. li provo a contattare più volte ma :
- Non rispondono alle mail
- Non rispondono al telefono
- Non rispondono a niente ,in definitiva sono non reperibili al 100%.
LA CONTESTAZIONE VIA PAYPAL
Perfetto qui capisco che la fregatura si stà materializzando , allora come sempre procedo a fare la mia contestazione di mancata ricezione della merce su paypal..
Anche via Paypal provo a contattarli (non mi era mai capitato che non rispondessero ad un reclamo fatto con Paypal ) ma niente non rispondono assolutamente Mai !!!!
Ok io sono tranquillo , perché o mi arriva la merce e loro possono dimostrare che il materiale mi è arrivato , o in automatico Paypal dopo 21 gg dalla trasformazione da contestazione in reclamo mi storna i miei soldi sul mio conto .
Io non devo fare altro che aspettare.. e infatti aspetto e pochi giorni fa mi arriva la mail da Paypal , che mi conferma di aver chiuso la pratica..
Apro la mail e .….
per la prima volta in sette anni mi ritrovo questo testo
Sfortunatamente abbiamo deciso di respingere il tuo reclamo poiché
l' articolo venduto era virtuale, digitale o intangibile, e pertanto
non era
coperto dalla Protezione acquirenti. La Protezione acquirenti PayPal
copre
soltanto i beni materiali che possono essere spediti e tracciati
Per risolvere questo problema ,contatta il venditore.(QUI MI SERVIREBBE UN’ESCLAMAZIONE ALLA BEPPE GRILLO ) Puoi trovare le
Informazioni di contatto del venditore nella pagina Dettagli relativa
Alla
Transazione.
Cordiali saluti,
Cristiana
PayPal
Ma come ??? Intangibile !?! Ma sono dei pennelli x truccarsi ,ma cosa mi stà scrivendo questa ragazza di paypal??
Niente da fare me l’anno fatta alla grande !Ma come hanno fatto?
Da qui parte la mia ricerca su questi venditori.
CHI E’ GROUPALIA.COM
Groupalia S.r.l., con sede in Milano (20122), Via Francesco D'Assisi n. 15, CF. e P.IVA. 07012890963, (d'ora in avanti, "Groupalia"), opera attraverso una piattaforma online che svolge attività promozionale in favore di partner commerciali (d'ora in avanti, i/il "Partner") e permette ai propri clienti (il/i “Cliente/i”) di acquistare coupon (d'ora in avanti il/i "Coupon") che danno diritto ad ottenere un servizio o un prodotto (ad esempio, ristorazione, trattamenti estetici, eventi, intrattenimento) fornito da uno dei propri Partner, ad un prezzo promozionale.
Groupalia S.r.l. è una controllata della società spagnola Groupalia Compra Colectiva S.L..
Nei confronti dei Partner l'attività svolta da Groupalia si concretizza nella predisposizione di Proposte per conto dei Partner stessi, nella pubblicazione delle Campagne Promozionali sul Sito Internet e nella gestione dei sistemi tecnici relativi all'emissione, vendita e trasmissione dei Coupon ed incasso delle somme ad essi relative.
Nei confronti dei Clienti Groupalia opera come intermediario tra i Clienti stessi ed i Partner e non instaura quindi alcuna relazione contrattuale diretta con i Clienti in relazione alla prestazione oggetto del Coupon.
Le Proposte pubblicate da Groupalia si riferiscono ai prodotti o ai servizi che saranno erogati dai singoli Partner, cui appartengono in via esclusiva la titolarità del contratto con il Cliente e che sono rappresentati da un Coupon che dà il diritto di usufruirne per un valore normale superiore al prezzo del Coupon stesso, secondo la percentuale di sconto di volta in volta specificata per ciascuna Proposta.
BENE LA TRADUZIONE X COME LA VEDO IO E’ :
Loro vendono beni non materiali di altri diciamo partner commerciali , loro gestiscono l’incasso.. ma come vendi una cosa non tua di cui percepisci il pagamento ? ma non sei responsabile di alcuna relazione contrattuale !!? loro non sono responsabili con il cliente ,ripeto quello che vi è nel contratto:
Nei confronti dei Clienti Groupalia opera come intermediario tra i Clienti stessi ed i Partner e non instaura quindi alcuna relazione contrattuale diretta con i Clienti in relazione alla prestazione oggetto del Coupon.
Se mi vendi una visita ,eventi o trattamenti estetici, posso anche capire che non siano beni materiali , ma ! dei pennelli per truccarsi in cui mi fai vedere la foto, la marca il prezzo ed il prodotto è tangibile e materiale
,non me lo puoi far passare x intangibile !
Ma qui nasce la furbata con il trucco ti vendo un prodotto ,incasso i soldi e ti giro un coupon valido x un prodotto venduto da Caio che però lavora per Sempronio che ti fa arrivare il prodotto da Caino che lo importa da Abele…
Fantastici sono veramente fantastici ,sono completamente in regola nella vendita di una cosa che non sono responsabili sia per la garanzia sia x il prodotto , e non sono nemmeno responsabili che il prodotto realmente ti arrivi.
Se si legge tutta la pagina internet del loro sito “CONDIZIONI D’USO SITO GROUPALIA” ,sembrano persone serie (se non leggi fra le righe il fatto che comunque non sono mai responsabili ) , tranne il fatto che il partner non risponde loro non rispondono , la merce non ti arriva e il rimborso non sai alla fine a chi chiederlo..
Che sia questa la nuova frontiera delle vendite online ?
Speriamo di no! Dobbiamo io compreso imparare sempre di più a non fidarci mai e di andarci sempre a leggere le condizioni contrattuali , perché gli avvoltoi online si stanno moltiplicando , qui sta diventando una gara a chi è più furbo e non a chi è più onesto.
Guardate anche nel contratto di privacy cosa ho trovato :
Detti dati vengono inoltre registrati sul server centrale del gruppo cui appartiene Groupalia, ubicato in Spagna.
I dati personali comunicati dai Clienti non saranno in alcun caso diffusi BENE VEDREMO, ma potranno essere comunicati - per le medesime finalità per cui è effettuata la raccolta - a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
- incaricati delle attività di spedizione, consegna e restituzione dei prodotti acquistati; (OK GIUSTO CI STA’)
- partner commerciali, qualora curino la spedizione al Cliente degli articoli da questi acquistati o qualora necessitino di spedire ricevute e/o fatture per poter offrire il servizio richiesto dal Cliente; ( OK )
- Liu Travel ,in riferimento alle sole “Proposte Viaggi” ( PERCHE’ ?? COSA C’ENTRANO CON QUELLO CHE HO COMPRATO).
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni di Groupalia; ( SOGGETTI CHI ? DA QUI POTREBBERO INVIARE I MIEI DATI A CHIUNQUE FACCIA QUESTO SERVIZIO DI GESTIONE ,CHE POI POTREBBE INVIARE I MIEI DATI AD ALTRI CHE FANNO QUESTO SERVIZIO X LUI ECC. )
- società che svolgono ,servizi di incasso e pagamento mediante carte di credito; ( GIUSTO )
- soggetti che svolgono adempimenti di controllo ,revisione e certificazione delle attività poste in essere da Groupalia anche nell'interesse dei Clienti; ( DICIAMO OK )
- commercialisti, per gli adempimenti contabili e fiscali; ( GIUSTO )
- consulenti o altri soggetti che forniscono servizi connessi. (E QUI PROPRIO SPOPOLIAMO “ SENZA CONFINI” , E TALMENTE VAGA L’AFFERMAZIONE CHE MI VIEN DA VOMITARE ).
CONCLUSIONE
Ho continuato a leggermi tutti i vari passaggi esposti sul loro sito x ore ,ed alla fine mi sono reso conto che hanno ragione loro , le cose le hanno scritte , gestiscono i miei soldi ma non sono responsabili .
Che poi siano corrette ,queste modalità di vendita è tutto da vedere .
Io ritengo che una semplice legge che dica:
“ un contratto di compra vendita tra due persone fisiche , società o qualsiasi forma di gruppo SPA / SRL / ABCD / EFG .. :- ) , che abbia regolare partita iva che sia online la vendita o no . Comporta da parte del venditore che propone l’ offerta al compratore , che sia sua o di partner associati la clausola di essere direttamente responsabile sull’arrivo della merce e si assume l’obbligo come garante agli oneri di garanzia con il partner che vende fisicamente o produce la merce in essere . “
Visto …! Mi sono anche messo a legiferare.. chissà che qualcuno non mi ascolti..
Ps: in piccolino in un angolino remoto scriverò come fate voi una cosetta..
Alla fine dopo aver letto tutto il contratto e le normative mi son reso conto di aver torto e che voi avete ragione.. ( peccato che nelle funzioni di Ciao.it non ci si di poter ridurre le dimensioni del testo magari portandole a 0,1 , per rendere più invisibile le cose importanti…. ) ,vi era tutto scritto nero su bianco , l’errore l’ho fatto io a non perdere 2 ore come oggi a leggermi cercando di capire nelle sfumature le clausole del contratto .. sono stato proprio un Pollo pensando che Paypal fosse una garanzia assoluta… anche perché adesso so che vi è la possibilità di aggirare anche la protezione che Paypal offre..
Dovrò scegliere se perdere due ore a leggere i vari contratti con nuovi siti o affidarmi ai siti più famosi e sicuri che già conosco.. Non so il perché ma credo che opterò x la seconda ipotesi e mi affiderò solo a siti sicuri anche spendendo magari qualche euro in più..
E il – 90% di sconto che proponete in certe offerte per me sarà uguale a un +10% di soldi buttati via.
Grazie x la lettura
Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento