martedì 7 maggio 2013

Recensione Samsung GALAXY S III Mini


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



PREMESSA

Inizio salutando chi mi stà leggendo.
Ritengo sia corretto iniziare dal mio giudizio per aiutare chi desidera acquistare questo prodotto ,poi cercherò di spiegare al meglio le caratteristiche Hardware e software ,aggiungerò alcune informazioni e suggerimenti utili ,racconterò la mia storia sull'acquisto ed infine le mie conclusioni.


IL MIO GIUDIZIO

Nel momento in cui decidete di comprare uno smartphone ,vi dovreste chiedere che utilizzo ne farò?
1 - lo userò solo per telefonare e a volte navigare o giocare con qualche app.
2 - oppure sono uno che lo usa più per navigare ,giocare e all'occorrenza telefonare..
Se vi saprete rispondere serenamente a questa domanda ,potrete procedere quasi a colpo sicuro se acquistare o no questo smartphone.
Io ritengo vada benissimo per la prima ipotesi e non vada molto bene per la seconda ipotesi..
Come potenza è direi appena sufficiente ,monta un dual core da 1 GHz con 1 gb di ram ( ne vedrete solo 700 e qualcosa , ma è normale.. in tutti i Samsung android è così ,ne possiedo 4 ed è in tutti la stessa cosa ) quindi nel caso siate degli smanettoni esigenti ,vi troverete di fronte a continui rallentamenti e blocchi ed in più con la batteria da 1500 Mah che vi lascierà a piedi molto rapidamente ..
Se invece lo userete più da cellulare che dà attrazione multimediale ,vi darà delle soddisfazioni.
Se poi avrete l'usta di seguire alcuni semplici ma fondamentali consigli ( che vi darò)la batteria vi porterà a fare un paio di giorni tranquillamente.




DESCRIZIONE ESTETICA / HARDWARE / SOFTWARE

Estetica

Le dimensioni del Galaxy S III mini sono di 12,15 x 6,28 x 0,985 centimetri per 111 grammi di peso.
Mi piace molto l'ergonomia con le sue forme arrotondate e non squadrate come i vecchi Galaxy s I e II , il display da 4" risulta più che sufficiente nell'utilizzo con una mano.
Le plastiche con cui è assemblato continuano a non piacermi ,troppo fragiline.. continuano a darmi il senso di un prodotto di scarsa qualità.
Guardandolo di fronte troviamo ,in basso centralmente il tasto centrale con ai lati i due tasti funzione capacitivi , a sx il tasto Menù a dx il tasto exit ( io lo chiamo così)..
In alto sempre di fronte vi è la fotocamera frontale ed il sensore di prossimità , non c'è il sensore di luminosità.
Ai due lati ,troviamo il tasto di blocco e sblocco a dx e il tasto + - volume a sx.
Sopra vi è il connettore femmina jack audio da 3,5 mm e la presa femmina micro USB.
Nella parte posteriore vi è La fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash a LED
Rimuovendo la cover si accede alla batteria ( da 1500mah ripeto troppo scarsa ) , allo slot x la sim card standard e sotto la batteria troveremo la slot x la microsd espandibile fino a 32 gb.


Hardware

La cpu è System on Chips dual core NovaThor U8420 Cortex-A9 da 1GHz con GPU Mali 400 , una cpu di discrete potenzialità per uno smarphone , le assegnerei attualmente un 7/10.
La ram come già detto e da 1 ghz ( visibili a display 700 e qualcosa mb ) , anche qui siamo tra no e si a Ni.. Non male ma neanche benissimo.. direi che valutarla 7/10 sia corretto.
La memoria integrata e di 8 Gb espandibile con microSD a 40 Gb ( 8 integrata + 32 Sd ) , per uno smartphone ritengo sia altamente sufficiente quindi le dò 9/10.
Il display è un Super AMOLED multitouch da 4 pollici con ris. di 480x800 pixel ,con 16 milioni di colori , un buon display , ma non è eccezionale la risoluzione che definirei di base ,per i prodotti in commercio attualmente ,la mia valutazione e di 7/10 .

Reti e scambio dati
supporta le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE e tribanda UMTS/HSPA, connettività Wi-Fi 802.11 , DLNA, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot, Bluetooth v4.0, porta microUSB v2.0, accelerometro, giroscopio, ricevitore GPS e radio FM stereo con RDS.

Ricezione Molto buona la qualità della ricezione del segnale e dell’audio. In base alle esperienze accumulate con varie marche di cellulari posso dare 8/10 come valutazione.
La fotocamera posteriore è da 5 megapixel con autofocus e flash a LED , mi piace che abbia il flash.. non è un super flash , ma intanto c'è... e 5 MPX non sono troppi ma neanche pochi ,per uno smartphone che si aggira intorno ai 300 euro come fascia di prezzo ,Come valutazione do 8/10.
Volume chiamate,diciamo subito che il volume max del vivavoce e troppo basso a mio parere , risulta più che soddisfacente il volume e la qualità audio del nostro interlocutore , molto buona anche la qualità che percepiamo noi nella conversazione , quindi a parte il vivavoce scadente ,ci si può ritener soddisfatti della parte audio del nostro smartphone. La mia valutazione è 8/10.


Software

Volendo qui si potrebbe scrivere fino alla noia.. quindi evidenzierò solo le parti che ritengo più interessanti.
Partiamo col dire che il Galaxy S III mini esce con il nuovo aggiornamento di Android in versione 4.1.1 Jelly Bean.
Tra le novità troviamo la nova concezione di standby attivo che riconosce se stiamo guardando il display mantenendolo illuminato .
La gestione delle mail tramite software di base del sistema operativo android consente ottimamente di visualizzare le mail in formato HTML , la tastiera di base è la conosciuta "Swipe" , che però consiglio di sostituire con tastiere presenti sul market come la per me fantastica Swiftkey che nella versione a pagamento si può configurare facendo si che impari il nostro modo di scrivere su facebook o twitter ( è scritto in modo semplice x non esagerare nelle puntualizzazioni).
Il broswer di navigazione pre installato e direi discreto sia nel caricamento ,sia nella navigazione web , naturalmente la matrice del display penalizza la visualizzazione con caratteri troppo piccoli ,quindi si rende quasi sempre necessario ricorrere allo zoom.
E' naturalmente possibile tramite la scritta desktop in basso a dx passare alla visualizzazione in formato desktop ( che io comunque prediligo sempre più per abitudine che altro ).
Vi potrò interessare sapere che se necessitate di un broswer più completo come plugin , Crome farà al caso vostro.
Fluido e semplece risulta il programma di riproduzione file audio , con cui si possono creare in modo semplice Playlist , vi darà inoltre la possibilità di avere varie funzioni come " elenco rapido " - " più ascoltati" - " ultimi riprodotti " - "ultimi aggiunti" ecc..
Ci son rimasto un pò male con il player video che riproduce in modo fluido solo i file a riproduzione max 480p , per andare oltre bisogna scaricare dal play store software alternativi , ma ho dei dubbi sulla fluidita di video in risoluzione maggiore.
Purtroppo non riproduce i video in HD
Grazie alla ricezione GPS abbiamo la possibilità di utilizzarlo come navigatore , mi è capitato di usare il software standard di navigazione e anche pur non essendo il massimo ,fà senza problemi il propio dovere.
Un pò lenta risulta la ricezione iniziale dei satelliti ( ciò puo essere determinato anche dalla zona in cui siete ,palazzi e ostacoli vari ).
Il software di base di gestione della fotocamera è il classico di android ( migliorato con i vari aggiornamenti) vi darà la possibilita DI Zuumare ,impostare l'autoscatto ,impostare la risoluzione ,impostare la Iso ,aggiungere vari effetti come apputo , Seppia - Negativo - Bianco e Nero.
Potrete anche selezionare dalla modalità scene ,Ritratto - Notte - interni - panorama e altro ancora.
Qui mi fermo per non diventare stressante .

CARATTERISTICHE TECNICHE

Sistema operativo : Android 4.1 (Jelly Bean)
Processore : Dual Core 1 GHz
Tastiera : Interfaccia Samsung TouchWiz
Tecnologia del display : capacitivo Super AMOLED
Dimensioni del display : 4" (480 x 800 pixel)
Quantità di colori : 16 milioni
Frequenze : Quadri-band GSM 850/900/1800/1900 MHz
Reti : 3G+ (HSDPA) HSPA+ : 850 / 900 / 1900 / 2100 MHz
Messaggistica : SMS, MMS, modo digitazione Swype, scambio ActiveSync, e-mail, Samsung Chat ON, chiamata diretta a partire da un messaggio.
Bluetooth : Bluetooth 4.0
WiFi : WiFi 802.11 a/b/g/n
Piattaforma di download : Google Play Store
Social networking : Facebook/Twitter/YouTube/Flickr
Applicazioni integrate : Accelerometro / Sensore di prossimità / DLNA / MHL / Sincronizzazione PC / Modo off line / Visualizzatore documenti Polaris Viewer /
Sveglia / Allarme / Orologio universale / Trasferimento di chiamata / Doppia chiamata / Multiconferenza.
Fotocamera Sensore : 5 megapixel con autofocus
Webcam frontale : VGA
Flash : Sì
Formati foto : WBMP, BMP, PNG, GIF, A-GIF, JPEG
Risoluzione video registrato : 1280 x 720 pixex
Formati : MPEG4, H.263, H.264, VC-1. DivX, VP8, WMV7/8
Formati audio : MP3, AMR, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, OGG, FLAC
Radio FM : Sì
Navigazione GPS : A-GPS con Google Maps navigation e Street View
Bussola digitale.
Connettività : USB 2.0
Ingressi / uscite audio : Presa per le cuffie da 3,5 mm
Memoria interna : 8 GB
Slot scheda memoria esterna : Sì
Scheda memoria compatibile : microSDHC fino a 32 GB
Viva-voce : Sì
Registrazione vocale : Sì
Batteria : lithium ion 1500 mAh
Dimensioni Altezza : 121,55 mm / Larghezza : 63 mm / Profondità : 9,9 mm
Peso 120 g


CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE LA BATTERIA


Come già detto in precedenza 1500 mah sono veramente pochi , infatti se lo usate intensamente non c'è pericolo che arriviate a sera.
Ora vi elencherò alcuni consigli x risparmiare un pò di batteria :
1- Se non vi servono tenere disattivati GPS - WiFi - Bluetooth , questi li potete attivare e disattivare velocemente dal menù a tendina con scorrimento dall'alto verso il basso nella pagina iniziale dopo aver sbloccato il telefono.
2- Quando non utilizzate la navigazione internet mettete il telefono in modalità ricezione solo GPRS , se vi trovate in zone dove la rete non è stabile ovvero non avete un'eccellente ricezione ,la batteria si prosciugherà nella ricerca delle reti 3G e H .
3- Uno schermo super illuminato è bello da vedere ma consuma parecchia batteria , se vi accontentate di tenere
una luminosità bassa ,la cosa vi verrà ricambiata in durata della batteria.
per sfruttare quest'ultima opportunità dovrete avere i permessi di ROOT

4- Istallate dal market Battery Calibration , questo software non fà altro che ricaricare al massimo realmente la batteria , quando si procede come nei portatili a varie operazioni di carica e scarica , diciamo si stara la carica massima della batteria ,ovvero quando vi dà la carica completata sarà in realtà al 75/80%.
Questo software nel mio vecchio galaxy S mi ha regalato almeno un 20/30% di durata extra...
Quando a volte si pensa che sia ora di cambiar la batteria perchè non dura più ,in realtà si è solo scalibrata lo stop di ricarica massima.


COSA SONO? E A COSA SERVONO I PERMESSI DI ROOT

I permessi di root danno all' utente di disporre del massimo controllo sul sistema. Il Root non è un’applicazione o un programma ma è un permesso che si può ottenere per avere il controllo totale sul sistema con la massima libertà di modificare, installare, personalizzare e gestire file, applicazioni e funzionalità altrimenti non disponibili su Android e non solo.
E difficele ottenerli ?
Vi è una procedura di modifica software da completare che può causare danni se non fatta correttamente.
Link guida: Guida rooting
Perdo la garanzia se ottengo i permessi di root ?
Si la perdi !
Potrei perdere i miei dati?
Si li potresti perdere compresi anche i dati tipo Password wifi o ancor peggio il codice IMEI.
Posso farcela ?
Dipende da te , la procedura io la ritengo semplicissima ,ma per uno che non ha la minima esperienza potrebbe essere l'omicidio del suo telefono... :-)
Come posso saperne di più?
Ti elenco due link sui quali troverai motivi per ottenerli e motivi per non ottenerli.
Root: 10 buoni motivi per ottenere i privilegi di amministratore su Android Link:
10 motivi x fare il rooting

Root: 10 buoni motivi per NON ottenere i privilegi di amministratore su Android. Link:
10 motivi per non fare il rooting


CONCLUSIONI

In definitiva ritengo questo telefono facendo una valutazione generale che comprende ,estetica ,qualità ,performance , batteria e naturalmente il costo.
Da voto 8 se preso sotto i 300 euro fino ad arrivare a 5 preso sopra i 400 euro..
Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



Nessun commento:

Posta un commento