venerdì 24 maggio 2013

Pazera suite per file audio / video


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.




PREMESSA

Oggi voglio dedicarmi a cercar di fare una recensione che chiarisca un pò di concetti ,riguardanti le codifiche audio e video presenti in rete ,vi presenterò un software completamente gratuito ,che vi consentirà di convertire file audio/video e di poterne in caso estrarne l'audio ,se lo desiderate.
Questo software che vi presento e uno strumento utilissimo che può lavorare su una enorme quantità di tipi di codifiche e file.
Tengo a sottolineare di nuovo che è freeware , non contiene virus o spam ,ne contiene pubblicità.
Un lavoro enorme fatto dai professionisti di pazera-software.com.
Prima di passare alla descrizione vi lascio giustamente il Link per scaricare il software :

Link pazera suite


Come potete vedere il software è compresso con il software 7zip ,altro programma gratuito sempre reperibile in rete ,comunque se possedete Winzip o Winrar ecc. lo scompatteranno senza problemi.





IL MIO GIUDIZIO

Che dire il programma in questione è veramente fantastico ,un'enorme lavoro fatto praticamente gratis.
Uno dei tanti software open source che possiamo trovare sul web ,ovvero il bello della rete ,il lavoro
fatto da tante persone che per passione ,mettono a disposizione le loro capacità ed il loro sapere per aiutare i milioni di utenti che navigano nel web.
Pazera suite vi consentirà di convertire moltissimi tipi di file in modo semplice ,aiutandovi
con un' interfaccia intuitiva che anche un bambino capirebbe facilmente.
Pieno di funzioni ,tutte in italiano ,quindi comprensibili a tutti noi ,possiamo aumentare l'audio ,possiamo convertire file che magari i nostri lettori da tavolo non riconoscono , in file che invece vengono letti senza problemi.. Un piccolo esempio : Negl'ultimi anni stanno prendendo piedi i file video .MKV ovvero un formato di compressione che consente di salvaguardare al massimo la qualità dei file video provenienti in particolare dai BRrip (blu Ray compressi) ,la maggior parte dei lettori con più di 1,5/2 anni che non è mai stato aggiornato tramite aggiornamento firmware , non leggeranno questo tipo di file ,in questo caso il programma ci dà la possibilità di convertire il file .MKV in un file .AVI classico , cosi che i nostri lettori da tavolo lo possano leggere ,senza problemi.
PRIMA ISTALLAZIONE

Dopo aver scaricato e salvato il software sul vostro pc ,decomprimetelo con un programma tipo 7Zip ,Winrar ,Winzip ecc.
Io consiglio di scompattare l'archivio in C ( disco di sistema) ,vi troverete una cartella con il
nome Converters Suite e il
Fotografie per Pazera Video Converters Suite




Pazera Video Converters Suite


collegamento con la scritta PS in bianco
a sfondo nero che vi collega all' eseguibile che avvia il programma.
Questo software e di tipo Portable ovvero non si installa come la maggior parte dei programmi che conosciamo ,nel sistema operativo ,ma è diciamo pronto all'uso ,ovvero doppio click sull' eseguibile ed il software parte ,senza alcuna istallazione.
Volendo lo potremmo tenere su una chiavetta Usb ed utilizzarlo su tutti i pc che vogliamo , avviandolo sempre dal suo eseguibile.
DESCRIZIONE DEL SOFTWARE

L'interfaccia principale del software aggiungerei molto spartana ,si presenta a sfondo bianco con la riga
di barra titolo ,indicante il nome e la versione di aggiornamento ,vi è poi la scritta che ti chiede simpaticamente "cosa vuoi convertire oggi".
Poi nella riga sottostante di colore bianco vi sono 2 pulsanti di colore grigio ,il primo Converters è la schermata principale del software ,il secondo About e la pagina in cui vi troverete elencati tutti i software che compongono questa Suite ,la versione della Suite ,la data di rilascio e la licenza freeware.
Bene torniamo ora alla pagina principale Converters , scendendo sul lato sinistro ,troviamo il pulsante :




nero

MP4-> AVI / MPG serve per convertire i file MP4 in avi o MPG ,nel proseguimento non scriverò a cosa servono i pulsanti successivi ,lo ritengo inutile ,il nome spiega già ,a cosa serve...

giallo

MKV-> AVI / MPG , utilissima novità di questo software è la possibilità di convertire i file MKV ( Mkv è una codifica di ultima generazione studiata per rippare i blu ray )in standard AVI codifica molto più digerita dai lettori da tavolo di 2 o più anni.

Blu

Mov-> AVI / MPG ,cosa sono i file MOV.. è un formato di file che funge da formato contenitore di propietà di Apple, quindi un tipo di file più conosciuto ,tra gli utilizzatori di Mac-Ipod-Iphone.

Verde

WebM-> AVI / MPG, Che tipo di formato è WebM? è un progetto sponsorizzato da Google per creare un formato video libero che possa ottenere un'alta qualità nella
compressione video per l'uso con HTML5 ,utilizzato per creare siti web.

Rosso

Audio extractor & converter , questa mini Suite serve per estrarre l'audio dai filmati che abbiamo ,salvandoli nel formato mp3 oppure anche ACC,AC3,WMA,WAV,FLAC,OGG ecc.. Saremo noi ha selezionare il tipo di file che desideriamo.
Possiamo anche volendo impostare il bitrate ( più sarà alto ,più alta sarà la qualità del file audio ) ,potremo selezionare la frequenza ,che comunque consiglio di non impostare sotto i 44.100.
Possiamo selezionare quanti canali vogliamo , ovvero se 1 per il mono e 2 per lo stereo ,per quello che si risparmia in spazio ,io lascerei sempre in stereo..
Ed infine abbiamo la possibilità di aumentare il volume fino a 300% del volume originale ,nei miei test sono rimasto sorpreso dal fatto che difficilmente ,anche se al massimo ,non vada in distorsione.
Le impostazioni avanzate eviterò di illustrarle ,per il semplice motivo che per i meno esperti ,si possono facilmente creare danni ,quindi consiglio di non toccarle che vanno bene così.
Parte centrale interfaccia

All'interno del riquadro chiamato Portable devices ,troviamo 3 software che ci serviranno per
convertire i nostri file video in formati compatibili per i più comuni dispositivi portatili , tipo la PsP o l'iPod.
L'utilizzo è semplicissimo ,se dobbiamo vedere un file video sul nostro iPod che al momento non riesce a leggerlo ,tramite iPod audio/Video Converter potremo convertire il file per renderlo compatibile con il nostro iPod.
Diciamo che con un minimo di conoscenza dei file video potremmo convertire i file per i nostri dispositivi
portatili anche senza questi 3 software dedicati , Pazera li ha creati propio per rendere il più semplice possibile questo tipo di operazione.
Riquadro dedicato ai Flash Video File di Adobe

In alto a destra troviamo i due software ,colore viola ,dedicati ai file.flv nel riquadro nominato
Flash video converters .
Il formato Flv sempre più presente nei siti streaming ,su youtube e in altri siti che fanno dei file video il loro pane quotidiano.
Questo formato video di propietà di Adobe fino alla 9 versione il formato è rimasto nominato come FlV , poi nelle successive versioni che supportano anche i codec H.264 i file flv possono essere incapsulati nel file nominato SWF di ultima generazione ,quindi se ci troveremo di fronte ad un file.SWF sapremo che è comunque un file di Adobe ,con la differenza che supporta anche il codec video H.264 e audio HE-AAC.
Comunque il nostro software Pazera è in grado di convertire sia i file .flv sia i file .SWF in file avi visualizzabili sui nostri lettori da casa.
E chiaro che i file con il codec di Adobe sono già compressi moltissimo e quindi un'ulteriore compressione in Avi ci darà si un file più grande in Mb , ma con una risoluzione ancora più scadente .
Riquadro dedicato alle conversioni per i nostri cellulari

In basso a destra troviamo il riquadro nominato Mobile phone video converters , in cui troveremo i due pulsanti di colore verde 3GP-> AVI / MPG ,software che serve per convertire i file 3GP in file .Avi ,ovvero convertire i file che di solito vengono fatti dai nostri telefonini ,infatti il 3GP è stato studiato appositamente per i video fatti da telefonino per essere inviati anche via MMS ,il ciò significa che il file e di bassissima qualità e di dimensioni molto piccole ,appositamente per facilitarne l'invio via MMS.
Ricordo anche che il formato 3GP può essere nominato anche 3g2 ,infatti il software mette anche questo nome nell'interfaccia.
Nel riquadro sottostante troveremo invece la possibilità di convertire i nostri file.avi in file 3GP visionabili sui nostri telefonini..




PICCOLA PANORAMICA SULLE ESTENSIONI DEI FILE AUDIO/VIDEO

L'argomento è vastissimo ,vi sono decine e decine di codifiche ,io mi limiterò a cercare di spiegarvi cosa sono.
I famigerati codec non sono altri che un programma ,la cui funzione e di decodificare oppure codificare ,
il segnale audio/video che andremmo a visualizzare ,o comprimere nel caso lo volessimo ricodificare ,in un formato che necessiti di minor spazio sui nostri dischi fissi o portatili.
Di solito la ricodifica video va ad agire sulla riduzione dei pixel che compongono l'immagine ,mi ricordo che nel caso dei xviD ,il colore nero veniva completamente massacrato da questa codifica ,difetto che più si vedeva a occhio nudo.
La ricodifica audio ,molto meno invasiva in termini di spazio ( in un dvd originale porta via dal 10/15% di spazio solitamente ) ,vengono eliminate le frequenze non udibili dall'orecchio umano , poi più cercheremo di rimpicciolire il file ,abbassandone la qualità di codifica ,più andrà a tagliare e tagliare frequenze.. e vi assicuro che si sente ,eccome che si sente che il file peggiora..
Di solito in classico film in dvd che compriamo o noleggiamo ,come codec video utilizza MPEG-2 e come codec audio utilizza di solito AC3 o il DTS , vi domanderete , 2 codec diversi per l'audio e il video ?
Certo!! Dovete sapere che l'audio e il video sono sempre e comunque 2 segnali ,2 flussi di dati ovvero due file completamente separati ,che poi la nostra tv nel caso dell'analogico classico unisce , oppure vengono uniti dal nostro decoder digitale terrestre/satellitare.
Vi sarà sicuramente capitato di trovare file.avi con l'audio in ritardo o in anticipo ,perchè nel sovrapporre nell'avi l'audio sul video , si è sbagliato la centratura nel vero senso della parola ,oppure si è sbagliata la velocità di avanzamento dei 2 file ovvero all'inizio del film , i 2 file sono sincronizzati ed andando avanti
ci troveremo l'audio in anticipo o in ritardo.
Se visualizzate spesso i film su Pc e vi trovate di fronte a questa sgradevole sorpresa, vi posso consigliare una semplice soluzione ,veloce e che consente di non dover perdere tempo a ridecodificare il file che è sfasato ,vi lascio il link guida del software che utilizzo io di solito :

Link guida



CONCLUSIONI

In conclusione posso confermare che questo programma ,vi potrà tornare utile in mille occasioni ,un tutto fare che quando meno te lo aspetti ti salva.
E' completamente Free ,non contiene pubblicità ,non contiene virus o altro controllato con Norton IE 2012.
Completo come pochi software nel suo genere ,se dopo tanti software provati mi son fermato con questo ,il motivo c'è... Supporta moltissimi Codec e viene aggiornato con costanza.
Una Suite da avere per chi come me ama film e musica ,complimenti agli sviluppatori.

Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



Nessun commento:

Posta un commento