venerdì 24 maggio 2013

Telwin - SPEED START 1012 12V recensione


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



PREMESSA

Oggi parlerò di un prodotto ,veramente poco conosciuto ,ma decisamente molto utile.
Di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando dello speed start per auto portatile ,ovvero se rimanete a piedi con la batteria ,l'avviamento dell'auto lo fa lui.
Ma come?
Semplicissimo tramite i cavi che colleghi alla batteria ,cosi lui ti da lo spunto necessario per l'accensione dell'auto , ovvero come quando chiami il vicino ,l'amico ,il parente o il povero marito con la macchina e i cavi ,imprecando perchè sei rimasto/a a piedi per salvarti.
Cosi ti ho spiegato in 2 parole cos'è ,ma se sei interessato e vuoi saperne di più
e come funziona.. contina a leggere questa recensione.


BREVE INTRODUZIONE AL PRODOTTO

Questo è un' avviatore portatile a batteria ,ovvero un prodotto che serve per avviare le auto/moto/barche ecc. Che hanno la batteria a zero o quasi...
In uscita ha una tensione di 12 V in dc e può arrivare ad uno spunto in avviamento ,fino a 600 h , può avviare auto, furgoni, camion, imbarcazioni,mezzi agricoli, generatori, etc.
Una funzione che ritengo ottima e la possibilità di collegarlo alla presa accendisigari dell'auto barca ecc.. Vi mantiene alimentati i mezzi nelle sostituzioni della batteria ,evitando così azzeramenti data/ora e altre cose fastidiose , che accadono quando si stacca l'alimentazione dal mezzo.
La si può utilizzare come fonte di energia a 12 V in casi di emergenza o di necessità ,tipo in campeggio o altro ancora.
Fornito di un interruttore di sicurezza per l'avviamento, cosi evitando di poter causare danni alle parti elettroniche del mezzo.
La ricarica si effettua comodamente tramite le prese 220 v di casa oppure attraverso la presa accendisigari del mezzo per salvaguardare l'integrità della batteria, caricare per 12 ore prima dell'uso dopo ogni uso e comunque ogni 3 mesi.
IL MIO GIUDIZIO

Ho acquistato questo prodotto perchè lo ritengo molto molto utile ,nell'arco della mia carriera da automobilista mi sarà capitato almeno 5/6 volte di trovarmi con la batteria a zero, e se sei a casa diciamo che te la cavi senza tanti problemi ,ma se sei in vacanza o lontano da casa ,allora sì che diventa un grosso problema.
Nell'inverno appena trascorso per ben 2 volte mi è capitato di testare questo prodotto sulla batteria da 60 h ( che poi abbiamo sostituitoFotografie per Telwin - SPEED START 1012 12V





Telwin - SPEED START 1012 12V

) dell'alfa 159 ST di mia moglie , in
entrambe i casi ,si è comportato in modo eccellente ,l'unica premura che mi ero preso in Novembre quando lo comprai ,fù quella di caricarlo per bene.
Infatti poi quando in Gennaio per ben 2 volte ci siam trovati in panne ,in 5 minuti apri il cofano ,collega i cavi e via che la macchina è partita ^__^ .
Non sò dirvi quanti anni durerà , però credo che tenerlo caricato ogni 3 mesi ( se non utilizzato ) e magari provvedendo ha qualche operazione di scarica batteria ( almeno 2/3 volte l'anno ), ricordiamoci che poi alla fine può essere considerato, una fonte a 12 V in DC , magari tenendolo in un'ambiente asciutto ,credo possa durare 4/5 anni.. Ricordiamoci che poi in concreto anche l' avviatore è una batteria... quindi non è eterna.
Ci verrà molto utile in campeggio altra cosa da non poco conto.. quindi ritengo che alla fine i 48 euro spesi,non siano soldi gettati , anzi ritengo siano soldi ben spesi.
DESCRIZIONE ESTETICA / TECNICA

Descrizione estetica

Parte frontale
Lo Speed Start è di colore arancio , si presenta a forma di valigetta ,con il comodo manico per il trasporto.
Il peso non è sicuramente contenuto ,anzi i 5 Kg si sentono ,ma ricordiamoci che all'interno vi è una batteria che di per se pesa moltissimo , ed è normale che sia cosi.
Nella parte frontale presenta il quadro comandi ,da destra andando verso sinistra troviamo il simbolo (-) che indica il polo negativo dell'avviatore ( cavo nero ) ,poi il pulsante di accensione in rosso con la scritta Push in bianco sotto , poi abbiamo i tre led che ci dicono in che stato è la batteria dello Speed Start ,led verde ( scritta Full ) che indica che l'avviatore e carico al massimo ,poi troviamo il led giallo che indica lo stato di carica bassa , ancora troviamo il led rosso che indica che l'avviatore è completamente scarico ( scritta recharge ) ,quindi è necessario ricaricarlo al più presto perche inutilizzabile.
Poi procedendo verso sinistra troviamo la scritta CE simbolo che garantisce la conformità del prodotto alle norme Europee.
Vi sono poi i 2 led rosso ( chargin ) e ( verde charged ) che sono da controllare durante lo stato di ricarica dell'avviatore , il led rosso indica che è in fase di ricarica ( quindi sotto tensione 220V ) e il led verde ,indica che la fase di ricarica è terminata e che il nostro Speed Start ha ultimato la fase di ricarica.
In fine come tutto a sinistra avevamo il simbolo del polo negativo (-) , ora qui troviamo il simbolo del polo positivo (+) ,cavo rosso.
Sotto a destra troviamo l'uscita del cavo nero con pinza come terminale che è il polo negativo che andrà collegato al polo negativo della batteria ( o alla carcassa ) ,tramite la pinza terminale del cavo ,'''di solito il polo negativo della batteria''' oltre ad' essere indicato con il segno meno ,'''e sempre di dimensioni più piccole del polo positivo''' , segno + .
A sinistra in basso invece troviamo l'uscita del cavo positivo ,che come terminale ha la pinza di attacco alla batteria .
parte retro
Nella parte retro dell'avviatore troviamo gli attacchi per le pinze ,per renderne più comodo il trasporto ,poi vi sono tutti i buchi dove troveremo le viti per aprire l'avviatore ,in caso di mal funzionamento o sostituzione batteria.
Per il costo delle Speed Start consiglio di comprarne uno nuovo in caso di batteria andata ,evitando cosi di cimentarsi in lavori comunque pericolosi ,ricordiamoci che con la corrente che sia a bassa o alta tensione è comunque pericolosa , la 12V della batteria ci fà il solletico allora perche preoccuparcene?
Perche può scoppiare.
Parti laterali
Nelle parti laterali troviamo i due spinotti della 220V e della 12V ,quello della 220V e per l'esclusiva ricarica dell' avviatore.
Quello della 12V lo si può utilizzare sia come alimentazione servizi ,sia come presa di ricarica per l'avviatore in auto o camper ecc.
Descrizione Tecnica

Avviatore di emergenza TELWIN Speed Start 1012
Alimentazione : 230 V
Tensione di rete : 12 V
Capacità della batteria : 12 Ah
Corrente di uscita : 200 A
Picco d'avviamento : 600 A
Codice produttore : 829510
Dimensioni : 160 x 200 x 225 mm
Peso : 5 kg

GUIDA ALL'UTILIZZO







Accensione del mezzo con batteria scarica
Come prima cosa che è ovvia ma va detta ,bisogna accertarsi che l'auto ,la barca ,il camper ,ecc..
Non sia accesa ,quindi procedere seguendo questo ordine :
NB: Porre attenzione a non far toccare polo positivo e negativo ,ne tra essi ne a materiali conduttori ,che potrebbero mandarli in corto.
1 - Collegare il polo positivo ,quello con la pinza rossa al polo positivo della batteria ,che come già detto di solito oltre che ad esser segnato con il simbolo (+) e il più grosso .
2 - Collegare il polo negativo ,quello con la pinza nera ,ad una parte metallica non mobile del motore ,accendere lo Speed Start.
Lo so già a cosa state pensando... "'''Ma come non va collegato al polo negativo della batteria??'''"..
No il manuale è chiaro e spiega esattamente quello che prima vi ho scritto ,io lo ho seguito alla
lettera ed ha funzionato perfettamente.
3 - Posizionare la chiave o l' interruttore del mezzo su ON ( ovvero far accendere il quadro comandi) ,aspettare circa un minuto ,bene ora possiamo provare ad accendere il mezzo.
Non insistete per più di 5/6 secondi ,ne potrebbe risentire il motorino di avviamento ,ed in più portate via carica all'avviatore.
In caso il mezzo non parta ,aspettate 3/4 minuti e poi riprovate.
4 - Spegnere lo Speed Start , poi scollegare prima il polo positivo ( rosso ) e riporlo nel
suo alloggiamento ,poi scollegare il polo negativo (nero) e riporlo ne suo alloggiamento.
5 - Consiglio sempre di ricaricare lo Speed Start dopo ogni utilizzo.
Utilizzo dello Speed start nel cambio batteria dei veicoli

1 - Collegare e accendere lo Speed Start tramite il cavo maschio/maschio 12V alla presa dell'accendisigari.
2 - Scollegare il polo positivo della batteria e isolarlo onde evitare venga a contatto con parti a massa..
Ricordiamoci che stiamo alimentando il veicolo con le Speed start , quindi avremo tensione sui cavi della batteria
anche se scollegati.
3 - Scollegare il polo negativo dalla batteria , non sarebbe necessario... ma isolate anche quello che non
si sa mai..
4 - Rimuovere i ganci o i fermi che avete per bloccare la batteria del mezzo ,provvedete a toglierla e sostituirla con
la nuova , poi prima facendo molta attenzione collegate il polo positivo ( se va a massa ,va in corto..) ,poi il negativo ,ora potete
scollegare lo speed start.
NB: Utilizzando questa procedura , il mezzo rimarrà sempre alimentato. Un'ultima cosa... Mettete del grasso sui morsetti della
batteria nuova ,dopo aver terminato la sostituzione ,aiuterà ad evitare formazioni di ossido e ne migliorerà l'efficienza nel tempo.



CONCLUSIONE

Cosa posso aggiungere... Sono una 50 di eurini spesi a mio parere bene ,comodo ,pratico e facile nell'utilizzo ,il nostro amico avviatore magari nel momento più inaspettato ci può tirar fuori da seri problemi ,poi per persone come me e la mia famiglia che viaggiano spesso in automobile anche all'estero ,lo mettiamo nel baule.. Praticamente non porta via spazio ed è una sicurezza in più.
Aggiungo che ve ne sono di altre marche , anche molto ma molto più costosi ,tipo un elettrauto ne avrà uno da 1000 euro ,visto che per
lui è uno strumento di lavoro vero e propio.. Uno che ha un camion magari se ne prende uno un pò più performante e di qualità ,forse
fà una cosa intelligente..
Per persone comuni che lo possono utilizzare per la propia auto , il camper ,la barchina ecc.. Va benissimo.
Ed in più ricordiamoci che è una fonte 12V DC che può sempre venire utile in campeggio o altro.


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



Nessun commento:

Posta un commento