lunedì 22 luglio 2013

REX FI 22 /10 2 VA Il frigo che cercavamo..


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.




PREMESSA

Oggi vi parlerò del mio frigocongelatore da incasso Rex Electrolux ,cercherò di esprimere
il Mio Giudizio , descriverne in modo il più completo possibile le Caratteristiche Tecniche.
Cercherò di ampliare il più possibile in base alle mie conoscenze la recensione ,inserendo consigli per l'istallazione ,consigli sull' uso e manutenzione ,darò informazioni sul costruttore Rex Electrolux marchio conosciutissimo e di sicura qualità.
In fine metterò il racconto del mio acquisto.





IL MIO GIUDIZIO

Questo frigocongelatore è stato acquistato da me e mia moglie 2 anni fà ,lo abbiamo pagato circa 600 euro.
Ci riteniamo molto soddisfatti del funzionamento ,della qualità dei materiali con cui è stato costruito ,devo dire che mai ha presentato problemi ,ottima la tenuta delle guarnizioni .
Che sia vuoto o pieno fino all'orlo non ha mai dato problemi di cibi congelati o formazioni anomale di ghiaccio sugli stessi, la resistenza dei ripiani risulta più che sufficiente ,come logico i ripiani si possono spostare in base alle nostre esigenze .
Il volume utile degli alimenti nella parte frigo e di 210 Lt ,più che sufficiente per una famiglia di 4 persone come noi.
Più che sufficienti sono i due cassetti che noi utilizziamo per le verdure e la frutta.
Il consumo totale annuo essendo un classe A+ è decisamente contenuto , siamo intorno ai 290/300 Kwh/anno più o meno ad un costo medio/alto di 0,20 euro + iva al 21% al Kw/h il suo costo di mantenimento si dovrebbe aggirare in torno ai 75 euro annui.


CARATTERISTICHE ESTETICHE

Iniziamo ora a descrivere il meglio possibile questo prodotto.
Il frigocongelatore ha una capienza totale di 290 Lt che sono così distribuiti.
le sue misure sono :
Altezza complessiva : 1772 mm
larghezza complessiva : 540 mm
Profondità complessiva : 540 mm
Vano frigo
Partiamo dalle misure del solo vano frigo
Altezza : 1032 mm
Larghezza : 540 mm
profondità : 540 mm
Vi sono 5 ripiani in vetro con guarnizioni in gomma laterali di colore bianco ,di cui 4 di questi ripiani possono essere inseriti come meglio vogliamo per distribuire gli spazi ,in base alle nostre esigenze .
Mi è capitato più volte di smontarli per lavarli e devo ammettere che sono molto solidi anche se decisamente leggeri ,il vetro è leggermente satinato per non renderne troppo scivolosa la superfice .

Nella parte inferiore del vano frigo sotto il vano in vetro fisso ,vi sono i due cassetti per la frutta e le verdure, sono completamente in plastica trasparente rigida ,la capienza risulta essere più che sufficiente ,non hanno guide a scorrimento e anche se parrebbe il contrario ,io li preferisco così ,anche perchè risulta molto più semplice lo smontaggio completo dei vani ,ovvero io di solito non li apro solo ,ma li tolgo propio fisicamente dal frigo ,per poter meglio selezionare la frutta o verdura che vi è presente.
Sulla parte interna della controporta troviamo 4 vani ,il primo vano in basso fisso e quello per le bottiglie ,cosa che di questo vano non mi piace è che la sua larghezza non permette agevolmente di mettervi le bottiglie da 1,5 Lt di Coca Cola e noi , io in particolar modo più che birre o vino ,una bottiglia di Coca in frigo la tengo sempre.
Poi vi sono i 2 ripiani centrali che possiamo montare come desideriamo ,grazie al semplicissimo sistema di aggancio e sgancio degli stessi dalla controporta ,sono in plastica dura di colore trasparente ed al tatto sembrano di buona qualità.
Il 4 e ultimo ripiano con coperchio a forma di quarto di luna ,contiene anche il classico porta uova ,anch’esso è in plastica dura trasparente e come i precedenti al tatto pare di buona qualità.

Vano congelatore
Anche qui prima metto le misure :
Altezza : 644 mm
Larghezza : 540 mm
profondità : 540 mm
Il vano congelatore si presenta con 3 cassetti ,con un volume utile di alimenti congelati di 70 Lt.
il potere di congelamento dichiarato e di 4 Kg/24h.
I primi 2 cassetti partendo dall'alto sono molto spaziosi , il materiale con cui sono fatti e plastica
trasparente ,direi anche molto resistente .
I due cassetti sopra citati sono a scorrimento e completamente estraibili , io stesso tutte le volte che facciamo le spese di surgelati ,li tolgo per poter meglio sistemare il materiale acquistato.
Il 3 cassetto di dimensioni più ridotte ,che è così per lasciar spazio al motore posto nella parte posteriore
del frigocongelatore.
Le serpentine sistemate tra i vari cassetti sono abbastanza comode e resistenti ,cosa che ho costatato durante le varie pulizie con scongelamento.
Devo ammettere che la velocità di congelamento è ottima ,valutazione la mia fatta in base alle mie esperienze personali, tipo la preparazione di cubetti di ghiaccio e congelamento carni.
La formazione di ghiaccio e relativamente molto bassa , quindi non necessita di frequenti pulizie ,anche se ciò e da attribuirsi alla bontà delle guarnizioni ,più il congelatore è stagno più non si forma ghiaccio..


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.




SPECIFICHE TECNICHE

Modello : FI22/10VA+
Installazione : BI Slide Door
Classe di efficienza energetica : A+
Consumo energia (kWh/anno) : 300
Volume utile alimenti freschi (lt) : 210
Volume utile alimenti congelati (lt) : 70

Tempo di risalita della temperatura (h) : 24

Potere di congelamento kg/24 h : 4
Classe climatica : SN-N-ST-T

Emissione di rumore - dB(A) re 1pW : 36

Potenza max assorbita (W) : 200
Tensione (V) : 230-240


CONSIGLI PER L'ISTALLAZIONE

Partiamo da una cosa importantissima per la durata e la buona efficienza del frigocongelatore ,ovvero
essendo appunto ad incasso ,solitamente verrà montato incassato nella cucina o comunque in un mobile che sarà
probabilmente in legno ,fondamentale è che sia in squadro con le ante del mobile ,ovvero dovrete prestare
particolare attenzione che quando l'anta del frigo verrà montata all'anta del mobile ,la chiusura di quest'ultima deve fare si che il frigo sia chiuso e sia stagno, se il frigo è anche solo leggermente non in squadro vi troverete con la parte sotto magari ,che chiude bene è la parte sopra che rimane leggermente più staccata ,all'inizio quando le guarnizioni sono nuove il frigo lavorerà bene e voi non vi accorgerete di nulla.. ma con l'andar del tempo le guarnizioni si induriscono e perdono la loro capacità di ermeticità ,cosi vi troverete con formazioni di ghiaccio anomale ,un maggior consumo ,con il frigo che non fà più il freddo che dovrebbe.. cibi avariati ecc...
Prestate bene attenzione ha ciò che vi ho appena scritto e vi consiglio almeno una volta all'anno di fare questo determinato controllo , anche perchè con tutti gli apri chiudi a cui è sottoposto ,a voi non sembra ma il frigo si sposta..
ora vi elencherò alcuni classici consigli nell'istallazione
- Attendere almeno due ore dopo aver messo in posizione verticale ( in piedi ) il frigo prma di collegarlo ,
questo perche si deve consentire all'olio di arrivare bene nel compressore.
- Attorno all'apparecchio vi deve essere una buona circolazione d'aria , onde evitare surriscaldamenti che lo potrebbero danneggiare.
- Il frigo per sicurezza non deve essere posto vicino a piani di cottura a gas o radiatori.
- Sarebbe intelligente lasciare la presa di alimentazione accessibile , in modo che per qualsiasi evenienza sia facile da staccare dall'alimentazione elettrica.



PULIZIA E CURA

Sulla pulizia e la cura di un frigocongelatore ,so benissimo che tutti voi sapete bene come pulire i vostri frigo.
Però ci terrei a sottolineare che nei periodi in cui vi è un caldo elevato e teniamo il frigo pieno ,impostato molto alto come refrigerazione ,sappiate che ciò fà andare in continuo il compressore che può
provocare formazione di brina o ghiaccio sull'evaporatore ,quindi sarebbe il caso magari di notte ,di calare la refrigerazione ,facendo in modo che queste formazioni si sciolgano e non vadano a pregiudicare il buon funzionamento del frigo.
Altra cosa da fare :
Pulire il condensatore e il compressore sul retro dell'apparecchio con una spazzola.
Questa operazione migliorerà le prestazioni ,e farà calare i consumi di energia..
Sbrinamento congelatore
Anche qui ritengo inutile spiegare i vari passaggi ,una persona in casa che abbia già provveduto almeno una volta alla pulizia e scongelamento del congelatore ,penso vi sia in ogni famiglia.
Le uniche cose che vorrei consigliare sono:
-Staccare sempre l'alimentazione elettrica ( questa è una cosa da non dimenticare mai )
-non usare utensili metallici appuntiti che ,possano danneggiarlo.
-Non usare dispositivi elettrici allo scopo di accelerare il processo di
sbrinamento.





CHI E’ REX ELECTROLUX ?

Iniziamo subito col dire ,che il marchio REX fa parte dei marchi di propietà della ditta Svedese ELECTROLUX, più volte mi son sentito dire che Rex era un marchio tedesco di qualità ,evviva l'ignoranza... mia e di chi me ne ha parlato , addirittura ero convinto che Electrolux fosse uno dei marchi di Rex... invece è propio il contrario.
Vedete spesso scrivere recensioni e leggerne qui su Ciao ,porta a imparare tante cose...
Electrolux è stata fondata nel 1919 dall'unione della ditta Elektromekaniska AB ( fondata a Stoccolma nel 1910 ) ,nata per la produzione di aspirapolveri e la LUX ditta anch’ essa fondata nel 1910 a Stoccolma ,nata per la produzione di lampade a cherosene.
Il nome vero Electrolux quello che noi conosciamo è stato assunto nel 1957.
Electrolux è il primo produttore europeo e detiene il 25% del fatturato mondiale degli elettrodomestici , con ben 22 impianti in Europa ,dei quali 5 in Italia con oltre 5500 dipendenti.
Tra i vari marchi che Electrolux ha assorbito negl'anni vi è appunto REX poi altri conosciuti come CASTOR - CHEF - ELEKTRA - EUREKA - GAFA - KELVINATOR - ZANUSSI - ZOPPAS , tantissimi altri ancora sono i marchi assorbiti ,ma evito di elencarveli tutti.
E' giusto citare la mia fonte che è :
http://it.wikipedia.org/wiki/Electrolux


CONCLUSIONI

In conclusione posso dire che è un'ottimo prodotto ,un pò caro ma di ottima qualità.
Tanti di voi avranno notato che i frigo ad incasso durano meno dei frigo esterni ,in particolare i motivi li ho elencati
nella parte che riguarda consigli per l'istallazione , se avete un frigo ad incasso ,questa parte vi consiglio di
leggerla con attenzione.. La buona tenuta delle guarnizioni e la messa in squadro dell'anta frigo e di quella congelatore
sono molto importanti sia per i consumi sia per la buona durata del frigocongelatore.
La politica che usiamo noi in famiglia , e di risparmiare nelle cose diciamo superflue , ma non nelle cose importanti di
casa ,il frigocongelatore è sicuramente una di esse ,in conclusione soldi ben spesi.




Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.




5 commenti:

  1. Nel 2015 e' una merda. saluti vado a grattarmi i pidocchi

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti domanda:
    come faccio a caricare il gas nel freezer a incasso modello Rex F1 22/10 2CH? GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti una domanda per sapere se questo modello va bene come misura per sostituire un Rex incasso modello FI22/10 2cf. Grazie

    RispondiElimina
  4. La mia esperienza con il frigorifero congelatore FI 22/10 acquistato 5/6 anni fa è stata davvero negativa. Il primo problema si è manifestato dopo circa 3 anni quando i cassetti del congelatore in plastica trasparente hanno iniziato a formare delle crepe e dopo poco a rompersi. Li ho già dovuti sostituire 3 volte ad un costo per nulla economico, dalle 30 alle 60 euro ciascuno. Dopo la mia segnalazione al servizio clienti della Rex Elettrolux sono stata accusata di essere maldestra e di aver probabilmente sbattuto i cassetti provocandone la rottura. Dopo poco anche tutti i cassetti del vano frigorifero e dello sportello hanno incominciato a fare crepe e a rompersi a pezzi, senza tener conto che la plastica dei cassetti della frutta si macchiano diventando biancastri nei punti in cui entrano in contatto con sostanze acide. È poi seguita la rottura dei perni di plastica posteriori dei ripiani in vetro del vano frigo. In ultimo ora in estate forma brina in quantità industriale, uno strato di un centimetro ogni 3 giorni circa. Che dire...una esperienza davvero pessima e dire che il frigo congelatore precedente era un Rex della stessa gamma durato 11-12 anni fatto con materiali sicuramente diversi visto i cassetti erano bianchi, meno rigidi e non trasparenti come quelli attuali. Conclusione... SONO DAVVERO DELUSA, NON ACQUISTERÒ MAI PIÙ UN FRIGO REX ELETTROLUX. VALENTINA

    RispondiElimina
  5. Il mio frigo rex f122/102va a circa 20 anni finora e sempre andato bene a parte i cassetti che si staccano a pezzi

    RispondiElimina