lunedì 22 luglio 2013

Omron M6 Comfort Omron garanzia di qualità e professionalità


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



PREMESSA

Cari lettori di ciao.it ,oggi vi voglio parlare del misuratore di pressione arteriosa , prodotto da Omron " M6 Comfort " .
Io ritengo sia importante avere in casa uno strumento di questo genere , in particolare se vi sono anziani o persone con problemi di pressione.
In questa recensione cercherò di illustrare al meglio questo prodotto ,indicandone i pregi i difetti , il mio personale giudizio ,cercherò anche di spiegarne il funzionamento con le varie indicazioni sulle simbologie , ovvero i significati dei simboli che visualizziamo , come ritengo corretto metterò le caratteristiche tecniche , con mio sommo piacere parlerò di Omron azienda che stimo moltissimo , per un semplice motivo.. Nel mio lavoro utilizzo quasi quotidianamente prodotti costruiti da Omron ,tipo inverter / fotocellule / sensori ecc.. Quindi posso affermare di sapere bene come lavora e che qualità hanno i prodotti costruiti da questa azienda.



PREGI E DIFETTI


PREGI

La casa produttrice la ritengo il top di affidabilità
Facilità di utilizzo anche per le persone più anziane
Il bracciale rigido consente un posizionamento migliore ed una misurazione più precisa
Buona memoria per salvare in quantità le misurazioni che facciamo
Buona durata batterie ,io mi son quasi dimenticato che vanno cambiate...
Le misurazioni risultano costanti nei valori e non ballerine come con altri misuratori
PS: noi in famiglia ne possediamo in tutto 4 ...

DIFETTI

Sinceramente faccio fatica a trovarne.... ma se propio....
Il bracciale quando stringe dà un po fastidio essendo rigido
potevano inserire anche l'alimentatore nella confezione che non sarebbero falliti...
PS : L'alimentatore lo si può trovare online ad un prezzo che varia dai 12 euro ai 30 euro... vi lascio il link col prezzo più basso in caso siate interessati all'acquisto:
http://www.elettromedicali.it/it/shop/strumenti-diagnostici/sfigmomanometri/accessori-
sfigmo/p16083-alimentatore-per-sfigmo-omron-m6-m3


IL MIO GIUDIZIO

Molti di noi quando abbiamo necessità di comprare prodotti utili per la nostra salute ,si trovano comunque in una qualche difficolta ,questo tipo di strumenti non è molto pubblicizzatoe se non si fanno adeguate ricerche online o di persona ad esempio con medici competenti ,non abbiamo le necessarie informazioni ,ad esempio se vi trovate di fronte a questo prodotto ,marchiato Omron vi domanderete ma chi è Omron?
Omron è un'azienda giapponese Leader a livello mondiale nel settore dei componenti per l'automazione industriale, nei prodotti elettromedicali e nei componenti per l'elettronica. ( fonte wikipedia ).
Perchè ho iniziato il mio giudizio così? Perche è importante che sappiate che se vi troverete di fronte ad un prodotto marchiato Omron ,sappiate che siete a livello top come qualità di costruzione e di materiali.
Il misuratore M6 Comfort da me utilizzato realmente decine e decine di volte ,mi ha sempre soddisfatto nell'utilizzo ,nella facilità di programmazione ed in particolare nella fascia rigida avvolgi braccio.
Le misurazioni sono sempre state coerenti ,mai mi è capitato di riscontrare valori assurdi o completamente sballati.
Circa 3 mesi fa mi capitò di dover chiamare la guardia medica perche mia moglie aveva la febbre molto molto alta e quando la guardia medica entrò e visito la mia signora notò che sul tavolo vi era il nostro misuratore di pressione , senza che noi le chiedessimo nulla o le facessimo riferimenti al riguardo ,si complimentò per il misuratore che avevamo ,sottolineando la qualità del costruttore e che la fascia avvolgi braccio rigida era decisamente migliore ,
ci disse anche che i misuratori da polso non erano affidabili in particolare se non venivano tenuti all'altezza del cuore.




Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.





DESCRIZONE ESTETICA E TECNICA

M6 comfort si presenta di colore bianco ,con schermo a cristalli liquidi grigio con i caratteri in nero , le dimensioni dello schermo sono di 85x55 mm ,le dimensioni frontali dell'apparecchio sono invece di 120x150mm.
Il misuratore presenta a sinistra le scritte SYS mmgh che indica la pressione di alta , pressione sistolica quando il cuore si contrae (sistole) per spingere il sangue in circolo .
A scendere troviamo la scritta in blu DIA mmgh che indica la pressione bassa , pressione diastolica la famosa minima che è quando il cuore si rilascia (diastole) per riempirsi di sangue.
Una nota la scritta mmgh stà ad indicare L'unità di misura della pressione arteriosa ovvero millimetro di mercurio.
A scendere troviamo la scritta PULSE/min che come tutti ben sapremo ci indicherà i battiti al minuto.
Sotto il display Lcd troviamo la scritta intelli sense che è diciamo la chicca di questo prodotto ,infatti indica la tecnologia innovativa con cui viene effettuata la misurazione , permette un gonfiaggio e sgonfiaggio controllato del bracciale che non provoca disagio ( forse ) e permette
di effettuare la misurazione più velocemente e con maggior precisione.
Troviamo poi in basso a sinistra il tasto ,con il simbolo dell'orologio che serve appunto a misuratore spento di impostare data e ora .
In centro sotto troviamo i due grossi tasti con i simboli freccia dx e sx e la scritta sopra memory ,che appunto ci danno la possibilità di sportarci tra le varie misurazioni che abbiamo salvato per verificare al meglio il nostro stato di salute.
A destra troviamo il tasto rientrante riportante la scritta START che appunto serve per accendere e spegnere il misuratore.
Guardando il lato sinistro dell'apparecchio troviamo l'ingresso del tubo bracciale , che è di colore blu .
Sotto il misuratore troviamo l'alloggio per le batterie ( 4 batterie per 1,5 volt LR6 ).
Poi troveremo anche l'ingresso per l'alimentatore ,ovvero questo misuratore se utilizziamo il suo alimentatore ,può funzionare anche senza le batterie.. Purtroppo non lo posso descrivere perchè non lo possiedo ,non essendo stato incluso nella confezione..
Viene considerato da Omron un' accessorio opzionale. Ma daiiii...... Va be.. Amen.
Simboli a display
Oltre alla data e l'ora troveremo come ovvio i valori di alta/bassa/battiti minuto , poi troveremo dei simboli che ora vi andrò ad illustrare :
blocco note simbolo che indica le misurazioni salvate in memoria che possono arrivare fino a 90 facilmente richiamabili e verificabili sul display.
cuore con frecce verso di esso Segnala dei valori di pressione superiori alla norma (=135/85 mm Hg), questa funzione non la ritengo per niente affidabile , anche perche ogni uno di noi in base all'età ,la forma fisica ,le condizioni ereditarie avrà i sui valori di riferimento che il medico di base o ancor meglio lo specialista gli avranno suggerito.
Cuore ballerino Questo è il simbolo che ho sempre paura che si accenda quando mi misuro la pressione... significa la presenza di battiti cardiaci irregolari ,il perche mi faccia paura non lo so ,visto che di questi problemi non ne ho mai avuti.
corpo con testa inclinata Indicatore di movimenti del braccio o del corpo, che possono rendere inaffidabile la misurazione.
tre colonne con riga orizzontale e il simbolo della media , selezionando questo simbolo potremo avere una media delle misurazioni effettuate negli ultimi 10 minuti , vi chiederete a cosa serve .. Serve per ovviare al problema della sindrome da camice bianco ovvero la paura o la tensione che il dottore provoca ai pazienti che si sottopongono alla misurazione della pressione.
iL bracciale
Il Bracciale e largo 150 mm , il suo colore e il grigio ,i materiali di costruzione risultano solidi e ben assemblati.
Come già in precedenza ho detto ,la tipologia e quella del bracciale rigido ,che permette un più facile posizionamento e una maggior garanzia di precisione nella misurazione.
La fascia di blocco e come tante altre a strappo e consente sia ai bracci più piccolo che i più grandi di trovare la sua giusta collocazione.
Infatti il suo range dichiarato e da 22 a 42 Cm di circonferenza del braccio.
Troviamo anche nel bracciale le illustrazioni che ci consentono di capire bene come posizionarlo .





 CONSIGLI UTILI

il misuratore lo compro da braccio o da polso ??
- E' importante sapere che il braccio deve trovarsi a livello del cuore quando si effettua la misurazione ,infatti questi strumenti funzionano sul principio dell'oscillometro un sensore rileva le variazioni della pressione sanguigna grazie alle oscillazioni della parete dell'arteria.
Quindi la risposta è i modelli da braccio perche appunto modelli da braccio riducono il rischio di sbagliare il posizionamento corretto da tenere nella misurazione.

Qual' è il momento e il metodo ideale per misurarsi la pressione ?
Partiamo col dire che ogni condizione emotiva che porti ad essere tesi può influire sui valori riscontrati ,poi non misurarsi la pressione a stomaco pieno ,visto che il cuore stà pompando sangue allo stomaco x digerire gli alimenti.
E importante misurare la pressione su entrambe le braccia e poi continuare sul braccio su cui si e rilevata la pressione più alta.
Il bracciale troppo largo o troppo stretto falsa la misurazione ,ancora ripeto il bracciale deve trovarsi a livello del cuore.
Aspettare almeno un paio di minuti tra una misurazione e l'altra.
Non allarmiamoci x una misurazione alta.. le valutazioni sul nostro stato di salute va preso facendo una media di più misurazioni e comunque può essere solo il medico competente a farci una diagnosi e non sicuramente noi , quindi prima di allarmarsi si va dal medico.
Se evitate di fumare o bere caffè prima di misurarvi la pressione è sicuramente una cosa positiva.
è utile effettuare tre misurazioni giornaliere (mattino, mezzogiorno e sera) dopo 5-10 minuti di tranquillità (in ogni caso non dopo sforzi fisici o dopo aver consumato cibo ).
Dopo aver consolidato i dati rilevati si può passare a misurarla una volta al dì per poi passare una volta alla settimana , tenendo magari un diario delle misurazioni , il nostro Omron M6 Comfort come già sapete ve ne dà la possibilità.
E gli anziani o i diabetici ?
- nei casi in cui si sospetti un’ipotensione ortostatica, la pressione arteriosa va misurata
1 e 5 minuti dopo che si è assunto la posizione eretta.


OMRON UN'AZIENDA CHE SI E' GUADAGNATA LA MIA FIDUCIA

Sono responsabile tecnico/produttivo in un'azienda ceramica che produce rivestimento da bagno in provincia di Modena ,scrivo questo per sottolineare il fatto che molto spesso decido in accordo con il responsabile della manutenzione i ricambi dei vari macchinari che vi sono in azienda .
Per darvi un'idea produciamo di media 56000 metri di prodotto al giorno ed ogni anno solo di ricambi e macchinari spendiamo mediamente 1,5/2 milioni di euro.
Alcuni macchinari lavorano in condizioni massacranti.. polvere, temperature elevate .. anche oltre i 70 gradi , ritmo forzato ovvero si và il più forte possibile ,visto che la parola d'ordine è.. produrre produrre ... e ancora produrre .
Vi ho scritto ciò per arrivare a dirvi che come sensori - fotocellule - PLC - inverter ecc.. ecc..
Siamo stati costretti a utilizzare solo prodotti Omron ,ma non per una imposizione dall'alto ( che a volte comunque vi sono) ,ma perche sono gl' unici che resistono anni a queste condizioni definirei disperate x le componentistiche elettroniche.
Dei prodotti prima citati ne ho cambiati nella mia carriera lavorativa a centinaia e mai mi son trovato di fronte ad un prodotto Omron difettoso.
In fine confermo che per me questa ditta e sinonimo di eccellenza e affidabilità.




LE MIE CONCLUSIONI

Molte delle informazioni che vi ho scritto ,su come si misura la pressione ,le regole da seguire e altro ancora prima di scrivere questa recensione non le conoscevo ,poi informandomi di persona e nel web ho imparato cose che prima non sapevo.
Per dire che scrivere un'opinione per quanto mi riguarda sarà utile al lettore ed in particolare a me stesso ,infatti questo è uno dei motivi principali per cui sono qui.


Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.



5 commenti:

  1. Grazie dell'informazione precisa e dettagliata, meriti anche d'essere ingegnere pubblicitario dell'azienda Omron.

    RispondiElimina
  2. Commento preciso e alquanto dettagliato, unica cosa che non riesco a capire dopo l'impostazione di data e ore mi compaiono 2 valori 20 17 cosa sono e a cosa servono? Grazie anticipato per la spiegazione

    RispondiElimina
  3. Commento preciso e alquanto dettagliato, unica cosa che non riesco a capire dopo l'impostazione di data e ore mi compaiono 2 valori 20 17 cosa sono e a cosa servono? Grazie anticipato per la spiegazione

    RispondiElimina
  4. Su Omron 6 si accende l'icona relativa, dal manuale, al tasto W Data/Full, potreste dirmi che significa visto che sulle istruzioni non viene spiegato? Grazie. Elio

    RispondiElimina
  5. lo trovo valido e desiderei sapere se,dopo un periodo di tempo,ha bisogno di di fare....il tagliando...tipo automobil.-

    RispondiElimina