giovedì 7 febbraio 2013

Guida pratica a iscrizioni.istruzione.it

Entra nella nostra comunity e condividi le tue esperienze avendone anche un guadagno , clikka sul banner x saperne di più.




Guida pratica a iscrizioni.istruzione.it x il vostro bimbo

Che dire ho deciso di fare questa mini guida viste le difficolta che tanti amici parenti colleghi hanno avuto nel compilare i vari moduli ( cavolo sono arrivato a 8 iscrizioni.. quasi quasi lo faccio di mestiere... :-) )
GUIDA PASSO PASSO

Per prima cosa dovete avere un email quindi recatevi sul sito di alice o virgilio o yahoo o quello che vi pare x crearsi una mail e registratevi.
bene ottenuta la mail possiamo iniziare:
Scrivete nel broswer che utilizzate : http://www.iscrizioni.istruzione.it/
oppure fate la ricerca su google : iscrizione.istruzione

1- aprite il sito e clikkate su : iscrizione online

2- per prima cosa vi dovete registrare al sito e per farlo clikkate su : (vai al modulo di registrazione)

3- compilate tutti i campi richiesti con i vostri dati ( * questo simbolo significa “campo obbligatorio”)

4- la password deve essere alfanumerica ovvero avere lettere e numeri e deve contenere almeno una lettera maiuscola e deve essere da 8 a 14 caratteri un es.: Giovanni1980 che è di 12 caratteri e contiene una maiuscola , 6 minuscole e 4 numeri.

5- poi scegliete la domanda x il recupero password mettete la vs risposta , poi selezionate su “acconsento” e per finire clikkate su “salva”
A questo punto dovete aspettare che arrivi la mail al vostro indirizzo email che vi dice che siete registrati ed in cui troverete il vostro id utente (nome UTENTE ovvero la prima parte per fare il login nella pagina che trovate al punto 1) esempio di nome utente = nome.utente.f1.

6- bene adesso possiamo fare il login ricordiamoci di rispettare le maiuscole e minuscole nella password che abbiamo scelto in fase di registrazione.

7- bene adesso che siamo finalmente loggati nel sito clikkiamo a s sul riquadro “ presenta una nuova domanda di iscrizione”

8- A questo punto dobbiamo trovare il codice identificativo della scuola (detto "meccanografico")
quindi click su “scuola in chiaro” compiliamo i vari campi partendo dall’alto (regione/provincia/comune) , poi su tipo di istruzione selezioniamo quella che ci serve ( dell’infanzia=asilo primaria=elementari secondaria 1 grado=medie ecc.) poi se conoscete il nome mettetelo se no avviate la ricerca , a questo punto vi apparirà / appariranno (in base a dove vivete e le scuole che ci sono) le scuole disponibili (ricordate che se la scuola che vi serve non la trovate può essere perche vivete in una frazione e la vs scuola e un distaccamento della principale quindi voi dovete scegliere la principale , e solo poi nella compilazione del modulo potrete scegliere la secondaria che vi interessa.

9- Bene ora clikkiamo su “ scheda” nel riquadro della scuola che ci interessa e segnamoci il codice ( un esmpio ROMM823xxx “ o messo io 3 x al posto dei numeri privacy”).

10- bene ora che abbiamo il codice lo scriviamo nella pagina precedente dove abbiamo clikkato su scuola in chiaro , sotto mettiamo il codice e click su “ conferma il codice scuola”

11- Bene ora possiamo compilare ponendo attenzione alla scrittura corretta dei nostri dati , ci troveremo subito di fronte alla scelta dell’orario avrete una o più scelte voi scegliete la vostra che sia la prima 2 o terza riga o quante ne avete (di solito solo 1) e nel menu a tendina selezionate 1 se è la prima riga 2 la seconda riga ecc.
ricordate vi troverete di fronte ad altre scelte con menù a tendini (anche quella x il distaccamento della scuola che serve a voi).

12- compilate il tutto mettete le spunte su tutti gli acconsento/informativa/dichiaro e salvate

13- bene ora vi troverete di fronte alla pagina di compilazione dei dati dei genitori affidatari , leggete bene se siete separatidovrete seguire le procedure che il sito vi indica in caso di affidamento congiunto o no…

14- salvate ora vi trovate di fronte alla 3 pagina in cui dovrete scegliere varie cose come se si all’ora di religione , se il bimbo/a ha allergie certificate ecc.

15- in fine vi troverete due riquadri in cui dopo aver letto scriverete ( AUTORIZZO o NON AUTORIZZO) in base alla vs. decisione.

16- salvate il tutto e tornerete alla pagina di login principale , ricordate non avete ancora finito.. ora dovete clikkare su invia modulo in un riquadro a sx sullo schermo x completare l’opera.

Se vuoi guadagnare scrivendo opinioni clikka sul banner sottostante


Nessun commento:

Posta un commento